Raute chiude lo stabilimento produttivo di Changzhou

09/06/2025

Raute Corporation ha annunciato la chiusura del proprio impianto produttivo a Changzhou, in Cina, nell’ambito di un più ampio piano di riorganizzazione della rete produttiva globale. La decisione è motivata dalla debole domanda sul mercato cinese, che ha compromesso la redditività dello stabilimento, e dalla volontà strategica dell’azienda di ottimizzare le risorse produttive, aumentare la flessibilità e rafforzare la competitività in un contesto di mercato in evoluzione.

La chiusura comporterà oneri straordinari per un valore stimato di 3,8 milioni di euro, legati a svalutazioni e accantonamenti. L’operazione consentirà una riduzione dei costi fissi pari a circa 2 milioni di euro l’anno.

Lo stabilimento di Changzhou era dedicato alla produzione della linea “R3”, la gamma tecnologicamente più accessibile tra quelle offerte da Raute. Tuttavia, la domanda interna in Cina non si è sviluppata come previsto, spostandosi verso soluzioni ancora più semplici e a basso costo, ambito in cui Raute non intende investire in termini di sviluppo prodotto.

La chiusura dello stabilimento coinvolgerà circa 40 dipendenti di Raute (Changzhou) Machinery. L’azienda ha tuttavia assicurato che i rapporti di lavoro saranno gestiti in modo ordinato e trasparente, avviando da subito un confronto diretto con i dipendenti.

Abbiamo valutato con attenzione il ruolo e le prospettive dello stabilimento di Changzhou”, ha dichiarato Mika Saariaho, presidente e ceo di Raute. “Per garantire la competitività del nostro business, dobbiamo adeguarci alle condizioni di mercato, e ciò comporta, purtroppo, la chiusura di un’unità non più sostenibile. Continueremo a offrire soluzioni “R3”, “R5” e “R7” anche sul mercato cinese, ma la produzione della linea “R3″ sarà trasferita e riorganizzata all’interno della nostra rete produttiva globale”.

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop