Cikb 2014: cucine sempre più moderne, bagni sempre più confortevoli…

Un nuovo modo di vivere l’ambiente bagno, un luogo accogliente dove pensare a se, al proprio comfort; una opportunità di relax, per trovare i propri spazi e il proprio tempo. E, insieme, una visione dello spazio cucina sempre più tecnologico, dove il piacere di vivere l’ambito più “famigliare” si coniuga con elettrodomestici, attrezzature, mobili polifunzionali che ne fanno un concentrato di innovazione e di possibilità.
 
Questo il fil rouge che ha unito le due anime di Cikb-China International Kitchen & Bathroom Expo, evento organizzato da Koelnmesse e China National Hardware Association (Cnha) a Shanghai, dal 5 al 7 novembre scorso. Un evento che ha visto oltre 10mila visitatori da tutta la Cina incontrare le novità in tema di arredo, elementi, elettrodomestici, piani di lavoro, sanitari, impiantistica ed accessori presentati da 150 espositori da tutto il mondo su una superficie espositiva di oltre 30mila metri quadrati. 
L’edizione 2014 di CIKB ha tenuto a battesimo il “Golden Hook Prize“, la “prima” del concorso riservato a designer cinesi e ai loro sogni su quale potrebbe essere la cucina del futuro. Una ventina i progetti selezionati ed esposti durante la rassegna, una radiografia del modo di intendere, di vivere, di immaginare questo ambiente di architetti, creativi, designer e progettisti cinesi ai quali è stato chiesto di lavorare su una cucina che potesse essere prodotta con processi industriali. 
Le tre giornate dell’evento hanno visto una forte concentrazione di professionals del settore, particolarmente attratti da forme e design, ma anche da materiali e applicazioni tecnologiche che rendono sempre più “comoda e connessa” ogni attività in cucina. Molto interesse dalle industrie del settore, che in Cina vivono una stagione di profondo rinnovamento e di ricerca di nuovi moduli espressivi per un mercato sempre più esigente, e dal mondo del real estate, dei grandi costruttori per i quali è consuetudine gestire “chiavi in mano” cucine e bagni. 
Forte collaborazione con oltre trenta media cinesi, inclusi alcuni famosi e frequentati portali, come Fang.com, jiaju.sina.cim.cn, home.focus.cn, jia360.cm, chugui365.com, oltre a numerose testate di design, quali Home for You o Interior Design. Strumenti per amplificare la visibilità e il ruolo dell’evento, un obiettivo a cui hanno contribuito diversi eventi che hanno messo sotto i riflettori le più recenti e interessanti novità dell’industria e del design, quali la mostra “Imaging New Life”, che ha proposto quelli che potranno essere gli arredi, gli oggetti del futuro lanciati da brand attivi sia nel mondo del bagno che della cucina, o “Global Culture Trip – Interior Designer Salon”, una interpretazione dei più importanti trend nell’interior design che però non dimentica l’estetica, il gusto, la tradizione, la cultura tipicamente cinese. 

L’appuntamento per la prossima edizione di Cikb è, sempre presso il National Exhibition & Convention Center di Shanghai, dal 21 al 23 ottobre 2015.

Cikb 2014: cucine sempre più moderne, bagni sempre più confortevoli… ultima modifica: 2014-12-02T00:00:00+00:00 da admin