Mercato messicano: Biesse rafforza la propria presenza

09/02/2026

Biesse ha annunciato l’apertura di una sede in Messico, un investimento strategico volto a rafforzare la presenza diretta del gruppo sul mercato latino-americano, dove è già operativa con successo la sede in Brasile.
Questo investimento rappresenta un passo fondamentale nella strategia di espansione della multinazionale con sede a Pesaro, specializzata nella produzione di linee, macchine e componenti per la lavorazione di legno, vetro, pietra, metallo, materiali plastici e compositi, e consolida il percorso evolutivo dell’azienda, fondato su competenze, semplificazione e servizio“, ha spiegato l’azienda.

La nuova sede di Biesse in Messico, situata a Guadalajara, nasce dal potenziamento della struttura di Bavelloni, azienda recentemente acquisita dal gruppo e specializzata nella progettazione e produzione di tecnologie e utensili per la lavorazione del vetro e della pietra.
Partendo da questa solida base, la presenza in Messico si arricchisce dell’intero portfolio di prodotti Biesse e di un servizio post-vendita potenziato, in piena sinergia con la rete e le competenze della sede Biesse in America.

La sede messicana rappresenterà un punto di riferimento strategico per l’intera regione del Centro America, garantendo maggiore prossimità ai clienti, rapidità nel servizio e continuità operativa grazie al collegamento diretto con la solida infrastruttura logistica della sede americana. Infatti, il service e la gestione ricambi beneficeranno fin da subito del supporto operativo della sede statunitense – dotata di magazzino automatico e un team di esperti – assicurando consegne rapide e un’assistenza efficiente in tutto il territorio latino-americano.

Biesse in Messico permetterà inoltre di presentare al mercato l’intero portafoglio di soluzioni Biesse per tutti i materiali: legno, vetro, pietra, metallo, materiali plastici e compositi.

In particolare, il portfolio Biesse Machinery Glass sarà ulteriormente rafforzato dall’integrazione delle tecnologie Bavelloni, che consente al gruppo di offrire un portafoglio più ampio e completo di soluzioni per la lavorazione del vetro, oggi riunite sotto l’unico brand Biesse, garantendo ai clienti Bavelloni continuità di servizio e un supporto tecnico ancora più esteso.

In ambito tooling, la nuova sede sarà inoltre riferimento per la distribuzione di utensili e soluzioni integrate per vetro e pietra, combinando la consolidata offerta Bavelloni Tools con il portfolio utensili complementare Diamut, rafforzando ulteriormente l’offerta sul mercato.

“Il Messico e l’America Centrale rappresentano per Biesse un mercato dinamico e strategico, caratterizzato da una crescente domanda di tecnologia e automazione – dichiara Federico Broccoli, Chief Commercial Officer di Biesse. Con questa nuova sede vogliamo essere ancora più vicini ai nostri clienti, supportandoli con competenze locali, un servizio diretto e l’intera offerta del Gruppo. La posizione geografica, ideale per valorizzare la collaborazione con le sedi di Biesse in America e Biesse in Brasile, ci consentirà di costruire valore nel lungo periodo, investendo sulle persone e sulle sinergie locali per crescere insieme e contribuire allo sviluppo industriale dell’area”.

Leggi anche...

03/02/2026

Transizione 5.0: il GSE ha riattivato la piattaforma

02/02/2026

Transizione 4.0: più tempo per le imprese

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

28/01/2026

Working Process: “Siamo figli di un saper fare che ci lega a questa terra!”