Verso un “patentino” per gli operatori d’incollaggio: l’iniziativa Unichim sostenuta da Acimall

Pochi clic per partecipare a una importante iniziativa di Unichim. 

Acimall sostiene l’iniziativa del gruppo di lavoro “Adesivi per legno” di UNICHIM (UNI/CT 401/GL 06), sulla base della norma internazionale Uni En Iso 21368:2023 Adesivi – Linee guida per la fabbricazione di strutture incollate e procedure di rapporto adatte alla valutazione del rischio di tali strutture, che sta valutando la possibilità di attestare la conformità delle competenze degli operatori d’incollaggio per il settore industriale non strutturale del legno e arredamento, con il fine ultimo di ridurre i rischi correlati e aumentare la sicurezza di questi tipi di prodotti.

Questo consentirà, nella visione degli organizzatori, a ciascun operatore d’incollaggio di conseguire un attestato (“patentino”) che dimostri le sue competenze; e all’azienda che impiega tale operatore nel processo produttivo di attestare volontariamente la qualità delle procedure di fabbricazione del manufatto assemblato (opportunità di conseguire un addizionale “marchio volontario di qualità”).

LA PROPOSTA

La proposta comprenderebbe un esame teorico-pratico, con un’attestazione che può essere rilasciata sulla base di competenze differenti (es: livello competenze base e livello competenze specifiche) e verrà rilasciata da ente certificatore di settore a seguito di superamento di un esame teorico e pratico; un corso di formazione con ammissione all’esame che può avvenire tramite semplice iscrizione o a seguito di partecipazione a un corso di formazione volontario organizzato ad-hoc da ente rappresentante il settore specifico (es: corso in modalità ibrida: da remoto per la parte teorica (circa 70 per cento) e in presenza per la parte pratica (circa  30 per cento). Inoltre viene valutata una validità e rinnovo dell’attestazione: l’attestazione avrebbe una validità limitata (es: 5 anni). Il suo mantenimento e rinnovo sono subordinati allo svolgimento di attività lavorativa di settore, corsi di formazioni e/o aggiornamento e superamento di prova pratica entro la scadenza.

La tua partecipazione a questo sondaggio permetterà di avere dati oggettivi per valutare l’effettivo interesse e la disponibilità del mercato a sostenere una iniziativa di questo tipo.

Grazie per la collaborazione.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Verso un “patentino” per gli operatori d’incollaggio: l’iniziativa Unichim sostenuta da Acimall ultima modifica: 2025-12-03T14:08:25+00:00 da Francesco Inverso