Pallet, produzione record nel 2021: oltre 100 milioni

09/05/2022

Sono oltre i 100 milioni i nuovi pallet prodotti nel 2021 seconda Epal, la associazione europea dei produttori di pallet, con una crescita del 5,5 per cento rispetto al 2020. Un risultato record che, secondo Bernd Dörre, il managing director di Epal è sintomo dell’alto “livello di fiducia che gli utenti hanno per il prodotto e dell’importanza che i pallet hanno e avranno nella logistica a livello internazionale“.
Non solo nuovi pallet, una crescita importante c’è stata anche per quanto riguarda le riparazioni, che hanno registrato una crescita del 7.6 per cento, e per la produzione di box pallet (che hanno sfiorato quota 290mila, con una crescita del 66 per cento sullo scorso anno). 

Il 2021 è stato un anno di profonde sfide“, ha commentato Robert Holliger, presidente dell’organizzazione. “Da un lato, la ripresa economica seguita al previsto allentamento della pandemia di “Covid-19” ha generato un aumento della domanda. Dall’altro, la scarsità e il notevole aumento del prezzo del legno hanno reso la situazione molto difficile per produttori e riparatori di europallet EPAL. Siamo quindi particolarmente orgogliosi che sia stato possibile aumentare la produzione, nonostante la scarsità di legname”.

Leggi anche...

13/01/2026

Altendorf Group integra Hebrock e diventa marchio unico

13/01/2026

Wemhöner Surface Technologies: Florian Barth nuovo direttore tecnico

13/01/2026

Federmacchine: Gian Paolo Crasta nuovo segretario generale

07/01/2026

Nuovo iperammortamento 2026-2028: approfondiamolo

23/12/2025

Mille usi del legno: il caso Stranger Things

16/12/2025

Kartell: nuovo flagship store a Bologna