Lamello: pronti per Sicam

Lamello, l’azienda svizzera a conduzione familiare che sviluppa, produce e commercializza sistemi di giunzione, ha ufficializzato la propria presenza alla prossima edizione di Sicam, in programma tra il 12 e il 15 ottobre, nel padiglione 3 (stand A3). Tra i principali prodotti che metterà in mostra l’azienda svizzera ci saranno “Clamex P-14 Flexus“, “Cabineo” e “Cabineo 8 M6“.

Clamex P-14 Flexus“, la giunzione per mobili smontabili con spinotti di posizionamento flessibili, uno degli ultimi prodotti ideati da Lamello. Questa giunzione si basa sul sistema di fissaggio P-System e si congiunge mediante una leva, consentendo il montaggio successivo di complementi d’arredo in elementi già esistenti, senza condizionare la sequenza del montaggio.
In particolare, “P-System” di Lamello è un metodo di giunzione innovativo e pluripremiato, di cui fanno parte “Clamex“, “Tenso” e “Divario” e garantisce un ottimo livello di flessibilità, rapidità e semplicità nell’intero processo di progettazione, produzione, trasporto e montaggio.

Cabineo“, invece, è una giunzione singola che ricorre a un sistema di foratura, o fresatura, che consente di realizzare giunzioni per armadi tramite una lavorazione pulita delle superfici. Grazie a questa caratteristica, è possibile effettuare la lavorazione con tutte le macchine cnc, comprese le semplici macchine a 3 assi e le macchine nesting.

Cabineo 8 M6” è una giunzione monoblocco per armadi, utilizzabile con tutte le macchine cnc, robusta, non soggetta a usura e adatta su diversi materiali ed è l’ ideale per l’assemblaggio di elementi in legno e materiali come alluminio, acciaio o Hpl (materiale stratificato ad alto spessore, ndr.). Dopo l’inserimento della giunzione nell’apposita fresata, la vite metrica premontata nella giunzione può essere avvitata alla bussola filettata con un avvitatore. 

Leggi anche...

01/04/2026

Scm Superfici per Ton: per elementi d’arredo senza tempo

31/03/2026

Focus finitura: racconti di processo

31/03/2026

Cefla Finishing: nuove tecnologie per la lavorazione dei bordi

31/03/2026

“Makor Tech Days 2026”: la finitura “made in Toscana”

31/03/2026

Legno lamellare: import record in Italia nel 2025

31/03/2026

Xylexpo, aperte le registrazioni visitatori