Unilin: 20 milioni di euro per riciclare l’mdf

30/10/2024

Unilin, il noto produttore di pannelli in legno, ha annunciato un investimento di 20 milioni di euro per avviare un impianto di riciclaggio di mdf (Medium Density Fiberboard) su scala industriale nel suo stabilimento di Bazeilles, in Francia. Se fino a questo momento i prodotti in MDF, come pannelli decorativi e pavimenti, venivano spesso inceneriti a causa della presenza di collanti nelle fibre di legno, che rappresentavano una sfida significativa per il riciclaggio, grazie a una nuova tecnologia sviluppata per scomporre le molecole di colla oggi è possibile riciclare anche questo materiale, separando le molecole di collante attraverso l’uso del vapore.

Attualmente, l’impianto di Bazeilles ha la capacità di riciclare 1.500 chilogrammi di mdf all’ora, con l’intenzione di aumentare questa capacità in modo significativo entro settembre 2025, quando la prima linea di riciclaggio diventerà operativa. Questo progetto mira a immagazzinare annualmente 380mila tonnellate di CO2, un impatto equivalente alle emissioni di 211mila auto, grazie al riutilizzo delle fibre di legno anziché bruciarle.

L’investimento non solo supporterà l’implementazione di nuove attrezzature, ma consentirà a Unilin di offrire pannelli mdf con il 30 per cento di contenuto riciclato, con l’obiettivo di aumentare questa percentuale nel tempo. Saranno sviluppate due linee di riciclaggio: una dedicata ai rifiuti pre-consumo provenienti da clienti industriali e l’altra per i rifiuti post-consumo. Inoltre, Unilin prevede di concedere in licenza questa tecnologia per promuovere pratiche di economia circolare nel settore.

Leggi anche...

01/10/2026

Ima Schelling entra nel capitale di Sirio

01/10/2026

Egger: partecipazione al 30 per cento nel produttore cinese Sinowolf

01/10/2026

Bastian Siglreithmaier alla guida di quattro fiere Deutsche Messe

29/09/2026

Tutto pronto per SICAM 2026

21/09/2026

Melius essiccare quam deficere

21/09/2026

Xylexpo 2026 conferma la certificazione ISF