Seminario Uea sulla sicurezza  sul lavoro nel settore del mobile

Uea, la federazione europea dei produttori di mobili, ha concluso il 2007 con un seminario che ha visto come tema le campagne per la riduzione degli incidenti sul lavoro nel settore del mobile.
Le industrie del legno e del mobile sono tra le più esposte al fenomeno degli incidenti sul lavoro a livello europeo, come confermano i dati Eurostat.
Il seminario tenutosi a Porto, rappresenta l’ultimo tassello per contribuire a diffondere consapevolezza su quali misure adottare per ridurre il numero di incidenti sul lavoro nel settore del mobile.
Sotto la presidenza di Rodrigo Rodriguez, presidente della Commissione affari sociali Uea e del Comitato europeo per il dialogo sociale nell’industria dei mobili, oltre 60 delegati provenienti da 28 Paesi in rappresentanza di aziende e lavoratori si sono incontrati per discutere della situazione e delle possibili misure da adottare. La Commissione europea era rappresentata da Annelli Sillanpaa, caposettore, e Michaela Seifert di Osha, l’agenzia europea per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro con sede a Bilbao.
Una brochure che indica le misure da adottare e le statistiche sugli incidenti avvenuti sul posto di lavoro è stata pubblicata e distribuita in inglese, francese e tedesco. Durante il seminario, l’Uea ha proposto di ampliare il progetto in corso proseguendo la distribuzione di materiali informativo su casi reali a mezzo elettronico. È stato proposto di estendere il progetto anche ai Paesi candidati all’ingresso nell’Unione Europea e di allargare le best practice al tema dell’ambiente di lavoro e dell’esposizione a sostanze nocive come la formaldeide.
Il progetto è portato avanti in collaborazione con Efbww, l’organizzazione europea che rappresenta i lavoratori nell’industria del mobile. Anche l’Italia e la Germania hanno contribuito al progetto presentando le proprie best practice attraverso l’organizzazione Efic. Il progetto è sostenuto da finanziamenti dell’Unione Europea.
Seminario Uea sulla sicurezza  sul lavoro nel settore del mobile ultima modifica: 2008-02-05T00:00:00+00:00 da admin