“Vogliamo rappresentare in questa sede l’Italia manifatturiera, ostinatamente manifatturiera, che tutti i giorni si adopera per produrre beni reali, non fantasmi finanziari”. Con queste parole Francesco Giannattasio, presidente di FLAy, il gruppo giovani FederlegnoArredo, ha salutato la tavola rotonda dal titolo “Economia e semplificazione” recentemente organizzata a Palazzo Chigi.
Diversi i temi proposti dal gruppo giovani FederlegnoArredo alla rappresentanza del Governo. Primo fra tutti “…la necessità di agire in tempi rapidi – ha continuato Giannattasio – con misure precise e mirate, per portare fuori dalla crisi il tessuto economico-produttivo dell’Italia, una realtà che negli anni ha saputo esportare in tutto il mondo quell’Italian life style che ci viene richiesto e invidiato e che oggi soffre di una crisi nata in seno alla finanza”.
Crisi resa più complicata dalla perdurata difficoltà di finanziamento delle banche, dal problema della speculazione e dall’assenza di regole chiare. In particolare sul mercato estero, problema, quest’ultimo, che grava sul settore dell’arredamento, fortemente orientato all’esportazione.
Il sottosegretario al Ministero semplificazione normativa Aldo Brancher si è reso disponibile ad ascoltare i suggerimenti avanzati dalla delegazione di FederlegnoArredo. Tra questi una maggiore informazione e promozione per lo sportello unico, affinché possa diventare strumento utile per i contribuenti che non lo conoscono abbastanza, il federalismo fiscale e le questioni riapertesi nel Mezzogiorno.
I giovani di FederlegnoArredo a Palazzo Chigi
I giovani di FederlegnoArredo
a Palazzo Chigi
ultima modifica: 2009-08-31T00:00:00+00:00
da