Holzbau Forum 2018

Torna a Garmisch dal 5 al 7 dicembre l’appuntamento con il prestigioso Holzbau Forum, il più grande e ricco forum di approfondimento su tutte le tematiche del costruire in legno. A Garmisch, come abbiamo avuto modo di dire più volte, c’è tutto lo sciibile del costruire in legno, dai centri sportivi ai palazzi, dalle abitazioni bifamigliari ai ponti. Sono ormai diversi anni che partecipiamo ai lavori di Garmisch e ogni volta abbiamo modo di capire quale direzione abbia preso il costruire in legno e, soprattutto, quali e quanti passi in avanti siano stati compiuti negli ultimi dodici mesi.
Bisogna dire che l’organizzazione è sempre di altissimo livello, così come la scelta dei relatori. E non può essere diversamente, dal momento che l’Holzbau Forum nasce dalla volontà di sei importanti istituti (Aalto University, Helsinki; Berner Fachhochschule, Biel/Bienne, Svizzera; Hochschule Rosenheim, Germania; Technische Universität Wien, Austria; Technische Universität München, Germania; University of British Columbia, Vancouver, Canada) che hanno deciso di unire le forze per creare un grande simposio dedicato alla costruzione in legno, in quegli anni in forte sviluppo, almeno nei Paesi dove questi prestigiosi enti e università hanno sede.

“Anche quest’anno ribadiamo il nostro ruolo e attendiamo circa 1.800 partecipanti da 30 Paesi, più o meno lo stesso dato degli ultimi anni”, ci dice Hugo Karre, membro del board che organizza e gestisce il forum.Festeggiamo la 24esima edizione con un ricchissimo programma di relazioni e un “Paese ospite” d’eccezione, l’Australia”.

Davvero impossibile anche solo elencare le oltre settanta relazioni previste in quattro differenti “location” all’interno delle strutture del Palazzo dei congressi di Garmisch, per cui non possiamo che permetterci di raccomandare ai nostri lettori che hanno un qualche interesse verso tutti i comparti legati all’edilizia in legno di rompere gli indugi e non perdere l’occasione di essere al forum, per quanto è vero che – fra le mille “derivazioni” del congresso di dicembre –­ da qualche anno c’è una edizione italiana, a Verona.

Stiamo parlando del Forum Legno Edilizia, che quest’anno si terrà a febbraio all’Hotel Parchi del Garda, a Lazise, il prossimo 6 febbraio, esattamente il giorno prima della apertura dei cancelli di “Legno&Edilizia”, che si svolge dal 7 al 10 a Fiera Verona. E che, come dice il nome, insiste sugli stessi argomenti.

“Solo una coincidenza”, ci dice Karre. “I nostri forum non vengono mai organizzati in concomitanza con una rassegna, perché riteniamo che quanti visitano una fiera stiano cercando ben altro che non un convegno come i nostri. La scelta è stata motivata dalla necessità di trovare una giornata adatta fra il ricco panorama fieristico di inizio 2019 – da “Klimahouse” a “Legno&Edilizia” fino a “MadeExpo” – e il sempre più nutrito calendario di appuntamenti che noi organizziamo in Europa e nel mondo”.

Sì, perché a Garmisch si sono via via aggiunti altri appuntamenti, molti dei quali incentrati su specifici temi: da Colonia a Tallin, da Bad Worishofen a Colonia, da Varsavia a Nancy, da Edinburgo a Pamplona.

“Solo nel 2019 prenderanno il via tre nuove esperienze, a Tallin a fine marzo, a Edinburgo il 9 e 10 maggio, a Pamplona il 23 e 24 maggio: una crescita che ci è di grande soddisfazione, perché deve sapere che noi non inauguriamo un nuovo appuntamento di nostra volontà, ma seguendo l’invito di enti, associazioni o università che ci chiedono di portare la nostra esperienza in ambiti in cui la costruzione in legno sta crescendo ed è dunque doveroso trovare anche il modo di fare le necessarie riflessioni, aiutati dai più grandi esperti internazionali. Ebbene, la nostra lunga esperienza ci ha fatto diventare dei punti di riferimento e siamo con piacere coinvolti in tutto questo fermento di incontri e di opportunità che non possono che giovare alla crescita del settore del legno anche nel mondo della costruzione, indubbiamente uno dei comparti più dinamici! E’ stato così anche in Italia, a Verona, dove abbiamo una splendida collaborazione con il professor Maurizio Piazza della Università di Trento e con diversi altri personaggi e organismi: con loro disegniamo il nostro Forum Legno Edilizia, che a febbraio festeggia oramai la ottava edizione”.

Di cosa si parlerà?
“Siamo ancora in fase di definizione del programma, che sarà pronto a breve e sarà pubblicato nel nostro sito (www.forum-legno.com). Poso solo dirle che lo scorso febbraio ci siamo concentrati sul “fuoco”, ma come ben sa esistono anche altri elementi, la terra, l’aria, l’acqua… Un convegno che anche in Italia, lo ribadisco, nasce da una forte richiesta “locale”, se mi passa la definizione, e che vedrà la presenza di relatori stranieri di chiara fama ma anche interventi di personalità italiane di spicco che contribuiranno a disegnare lo “stato dell’arte” italiano: circa due terzi degli interventi saranno affidati a relatori italiani, oramai autentici “esperti” a livello mondiale, dopo lo sviluppo che l’uso del legno nel costruire ha avuto anche nel vostro Paese”.

L’appuntamento, dunque, è duplice: dal 5 al 7 dicembre a Garmisch e il 6 febbraio a Verona. Prendete nota nelle vostre agende, perchè ne vale davvero la pena…”

 

Holzbau Forum 2018 ultima modifica: 2018-11-27T11:14:30+00:00 da Luca