Già nel 2010 e 2015 l’azienda Vrg Dongwha, joint-venture fra Dongwha International e Vietnam rubber Group (Vrg), aveva ordinato a Siempelkamp due impianti Mdf. Entrambi gli impianti operano nel sud del Vietnam, nell’area metropolitana di Saigon, e servono il mercato nazionale dei prodotti a base legno in continua crescita.
Il nuovo investimento in un terzo impianto Siempelkamp è stato deciso dalla sola Dongwha per sfruttare le risorse disponibili nel nord del Vietnam, nell’area di Hanoi. In quella zona l’acacia è una delle specie arboree più diffuse, ideale per migliorare la qualità del terreno, filtrare le sostanze inquinanti e arricchire il suolo di azoto. Tuttavia, questa materia prima, con la geometria delle sue fibre, rappresenta una sfida per i produttori di pannelli.
Con la “ContiRoll Generation 9 Neo”, Siempelkamp ha realizzato una pressa continua con un’alimentazione estesa altamente flessibile che consente di controllare la de-aerazione del materasso, fondamentale per la stabilità del processo a velocità elevate, soprattutto in presenza di fibre con geometrie particolari. L’innovativa concezione della pressa “ContiRoll Generation 9 Neo”, l’esperienza pluriennale nella lavorazione dell’acacia e l’esito positivo dei precedenti progetti sono stati tutti fattori decisivi per l’ordine di Dongwha. “Siamo fieri di supportare ancora una volta il nostro partner coreano con una soluzione su misura per consolidare la sua leadership di mercato,” ha dichiarato Marc Müller, Area Sales Director Southeast Asia Siempelkamp.
Oltre alle linee di formazione e pressatura, alla movimentazione dei pannelli e alla “sala colla” adattata al legno di acacia, la fornitura comprende un essiccatoio e un impianto energetico realizzati dalla consociata Büttner. I lavori cominceranno nel dicembre 2019, con consegna e montaggio nel terzo trimestre del 2020 e messa in funzione programmata per la fine dell’estate 2021.