Robatech: “Il nostro next level nella bordatura”

Una collaborazione proficua dai risultati più che soddisfacente quella tra IDC Mobiliàro, il noto mobiliere portoghese, e Robatech, l’azienda svizzera specializzata in soluzioni per la lavorazione del legno. “L’azienda IDC Mobiliário ha raggiunto grazie Robatech una bordatura perfetta ad effetto “Zero-Joint“, ci hanno spiegato direttamente dall’azienda svizzera. “L’effetto ottico “Zero Joint” costituisce uno standard di qualità“.

Quali sono i vantaggi di un sistema chiuso rispetto ad un sistema di applicazione aperto a rullo?
Joel Costa, ceo di IDC Mobiliário in Portogallo, era alla ricerca di un partner affidabile per portare la bordatura a un livello superiore in termini di qualità di applicazione ed efficienza. Quando Robatech ha presentato il sistema chiuso “EdgePro” con adesivo poliuretanico è rimasto colpito fin dal primo momento. Nel video (clicca qui per vederlo) ci racconta il valore aggiunto ottenuto dall’azienda grazie a questa conversione“.

“EDGEPRO”: QUALITÀ DI INCOLLAGGIO NELLA BORDATURA
Facile da utilizzare, riproducibilità e cut-off accurato, la nuova testa di spalmatura “EdgePro” ottiene ancora di più dal processo di applicazione di adesivi e riduce i costi di esercizio. “Con “EdgePro”, grazie al sistema di bordatura chiuso prodotto da Robatech, si può ottenere un ulteriore risparmio“, ha spiegato l’azienda.

BORDATURA “ZERO JOINT”
Nella bordatura gioca un ruolo fondamentale non solo la durata dell’incollaggio, ma anche un risultato ottico perfetto. Come standard qualitativo si tiene conto dell’effetto ottico “Zero Joint”, cioè un bordo senza fughe di incollaggio visibili. “Le soluzioni di applicazione adesivo Robatech raggiungono questo standard qualitativo. Inoltre, presentano un utilizzo ed una manutenzione efficienti e raggiungono quindi, rispetto ai sistemi di applicazione a rullo, un sostanziale risparmio sui costi“.

MASSIMA QUALITÀ DI INCOLLAGGIO NELLA BORDATURA
Nella lavorazione del legno sono richiesti elevati standard qualitativi e processi efficienti per la laminazione, il rivestimento dei profili e la bordatura. In base alla varietà dei materiali di pannelli e bordi e all’impiego di diversi adesivi, si richiedono quindi soluzioni flessibili ed efficienti. Inoltre, la diffusione della digitalizzazione influenza il grado di automatizzazione dell’impianto e, di conseguenza, la tecnologia e i software impiegati.

Per raggiungere lo standard qualitativo di un effetto ottico “Zero Joint”, nella la bordatura di mobili da cucina, per il bagno e laboratori, vengono impiegati adesivi termofusibili poliuretanici. Rispetto agli adesivi termofusibili a base EVA, quelli poliuretanici sono resistenti alle temperature, all’acqua e agli agenti chimici. Ciò consente un’elevata resistenza adesiva anche con piccole quantità. In questo modo è possibile ridurre al minimo la quantità di adesivo, diminuendo i costi.

Generalmente la bordatura viene eseguita con un sistema di applicazione a rullo. Un sistema aperto si compone di un prefusore, che fonde l’adesivo e alimenta una vasca e di un rullo che applica l’adesivo sul substrato. In alternativa oggi vengono impiegati sistemi chiusi, con un dispositivo di fusione e una testa di spalmatura a luce variabile o fissa. In termini di qualità di applicazione, ottimizzazione dei costi ed efficienza, i sistemi chiusi sono imbattibili.

Sia che vengano utilizzati adesivi a base EVA, poliolefinici o poliuretanici, sia che venga eseguito il riempimento vasca con un’unità di prefusione o si richieda un sistema completo a ugelli “…Robatech offre la soluzione ideale. I fusori Robatech, infatti, possono essere collegati tramite una varietà di interfacce operative con la macchina host e integrati nei sistemi esistenti“.

Nella bordatura con testa di spalmatura, l’adesivo termofusibile viene applicato su materiali come MDF, compensato, truciolare e piani da lavoro per cucine. La larghezza desiderata di applicazione dell’adesivo può essere impostata automaticamente o manualmente. Dopo l’applicazione, a seconda del materiale del pannello, i listelli terminali in PVC, ABS, acrilico, melamina, legno o impiallacciato vengono pressati sui bordi ai quali è stato applicato l’adesivo. In caso di pannelli porosi, è possibile applicare precedentemente un materiale di rivestimento per la sigillatura dei bordi. In questo modo si ha una superficie liscia, con la quale si ottiene, con la successiva bordatura, un effetto ottico “Zero Joint”.

Con il sistema chiuso ad ugello è possibile dosare con precisione la quantità di adesivo, consentendo un’applicazione eccellente nelle ripetizioni. Si riduce così al minimo il consumo di adesivo, ottenendo, rispetto al sistema a rullo, un notevole risparmio. Inoltre, si aumenta l’efficienza grazie ai ridotti tempi di pulizia, al rapido cambio di adesivo/colore e al semplice utilizzo. Il supporto orientabile della pistola applicatrice consente inoltre una regolazione semplice della forza di contatto e un posizionamento flessibile dell’ugello rispetto al pezzo in lavorazione. Sulle macchine bilaterali non ci sarà quindi bisogno di sostituire le parti di ricambio, poiché la testa di spalmatura viene utilizzata per le direzioni sinistra e destra. Il posizionamento ottimizzato, insieme al controllo della quantità di adesivo e alla chiusura in negativo, permettono di ottenere un incollaggio esattamente riproducibile con un taglio pulito del tratto“.

robatech.com

Robatech: “Il nostro next level nella bordatura” ultima modifica: 2023-04-19T15:14:19+00:00 da Francesco Inverso