Nuovi focus in Weinig

Non si arrestano le novità in casa Weinig. Vediamo quali sono le ultime novità (e i grandi classici) che il gruppo tedesco porterà alla prossima edizione di Ligna…

Novità, sfide e un occhio sempre al digitale. Il futuro di Weinig, il gruppo tedesco specializzato nella realizzazioni di macchine per la lavorazione del legno, riparte da due parole chiave che hanno segnato e “dettato l’agenda” negli ultimi anni: innovazione e digitalizzazione.

Le innovazioni e gli sviluppi sono focalizzati sull’ottimizzazione delle risorse, dalle singole soluzioni tecnologiche per le macchine ai sistemi di produzione più complessi”, ha comunicato il gruppo nel comunicato stampa che ha lanciato la propria partecipazione alla prossima edizione di Ligna, in programma dal 15 al 19 maggio 2023 ad Hannover. Un focus particolare verrà posto sull’automazione e sull’ottimizzazione dei vari processi di lavorazione per ridurre sprechi, consumi, pur mantenendo alta la qualità delle lavorazioni. Vediamo le principali novità (e cavalli di battaglia) che il gruppo presenterà in fiera.

PROFILATURA
Hydromat” è la nuova scorniciatrice ad alta velocità realizzata da Weinig per i processi di piallatura e profilatura. La velocità di avanzamento è di 400 metri al minuto e il controllo della macchina in wmc. “I vantaggi di questa macchina – ha commentato Weinig – sono particolarmente evidenti per le segherie, che lavorano il legname segato e possono beneficiare di questa macchina robusta, altamente durevole e ad alte prestazioni”.
Tra gli “highlights” della macchina c’è l’ innovativo sistema di risparmio del legno per ottimizzare l’asportazione di trucioli e risparmiare materiale durante la pre-piallatura. La macchina può essere equipaggiata in modo flessibile per la produzione di articoli profilati.

Hydromat 3000” è una evoluzione della linea “Hydromat” e mantiene le stesse caratteristiche delle “sorelle”: robustezza, resistenza all’usura, potenza e velocità di lavoro ed è ideale per – tra le altre – l’ulteriore lavorazione di segati.
La regolazione è controllata da cnc non richiede l’intervento manuale, il che significa che ne facilita l’utilizzo di personale meno specializzato. La dashboard del sistema di controllo è personalizzabile e intuitivo.

GRANDI IMPIANTI
Linee complete e sistemi complessi sono la nuova frontiera degli investimenti in innovazione del gruppo tedesco e durante l’esposizione di Hannover Weinig presenterà una linea di taglio trasversale ottimizzata con una sega, collegata a una giunzione a pettine e con un accatastamento robotizzato.
Il processo – completamente automatizzato – comincia dalla scansione del legno effettuata con “CombiScan Sense” e prosegue con il taglio del legno tramite la troncatrice “OptiCut 450 Quantum”.

CombiScan Sense” è uno scanner realizzato per rilevare crepe, nodi e imperfezioni nel legno ed è in grado di scansionare fino a ottanta tavole al minuto. Per controllare la qualità del legno, lo scanner utilizza l’intelligenza artificiale, rendendo il rilevamento più accurato, affidabile e ripetibile. Lo scanner consente l’automazione della linea e quindi una riduzione della manodopera richiesta. Inoltre – ci hanno spiegato in Weinig – consente un risparmio quantificato tra il tre e il dieci per cento di materiale, a seconda dell’applicazione.

Durante la seconda fase del processo Il legno viene tagliato alla lunghezza richiesta utilizzando la troncatrice ad alta velocità “OptiCut 450 Quantum”. L’unità di taglio “VarioStroke” dell’OptiCut 450 Quantum può essere regolata in modo flessibile su otto diverse posizioni di taglio, consentendo tempi di taglio molto brevi per tutte le sezioni trasversali all’interno del campo di taglio massimo.
Inoltre, il perfezionato cuscinetto della lama della sega e l’esclusiva guida della lama migliorano la qualità di taglio, anche a frequenze elevate: grazie all’unità di avanzamento dinamica e ai rulli di avanzamento controllati individualmente dall’alto, infatti, i pezzi vengono sempre guidati in modo sicuro. In questo modo la linea di giunzione a pettine viene caricata in modo completamente automatico.
La linea di giunzione a pettine “HS 200” è caratterizzata da una capacità produttiva fino a 240 pezzi lavorati al minuto. Tutti gli utensili sono regolabili al centesimo di millimetro e lo sfalsamento minimo dell’altezza delle giunzioni garantisce un’elevata resa del materiale.

“PROFIPRESS C 2500 HF”
Per la produzione di pannelli in legno massiccio, Weinig ha lanciato “ProfiPress C 2500 HF”, una pressa per l’incollaggio che fa della velocità di lavorazione la sua principale caratteristica: con questa soluzione, infatti, è possibile incollare fino a cento lamelle al minuto sul bordo. Il sistema di riscaldamento ad alta frequenza garantisce un rapido indurimento delle giunzioni di colla senza riscaldare il legno. Il risultato sono pannelli in legno massello senza tensioni. La possibilità di incollaggio continuo in combinazione con una troncatrice dopo la pressa, per tagliare il pannello incollato alla larghezza richiesta, garantisce un utilizzo ottimale del legno.

“CONTUREX”
Tra le principali tecnologie che Weinig presenterà alla prossima Ligna c’è anche il centro di lavoro “Conturex Vario L”. Grazie al processo di sequenza multiparte per la finitura cnc su sei lati, il processo è più veloce: la fresatura del profilo, la foratura e il taglio a misura vengono eseguiti ad alta velocità e non è necessario alcun lavoro di impostazione manuale, poiché il passaggio è automatico.

“POWERSPLIT 1250”
Last but not least, la sega a nastro ad alte prestazioni “PowerSplit 1250”. Questa soluzione raggiunge una velocità di avanzamento, ha spiegato l’azienda, fino a 150 metri al minuto, ed è in grado di lavorare e tagliare rapidamente sia il legno tenero sia il legno duro. “La nuova generazione di seghe a nastro della serie “Split” è dotata di lame a nastro che riducono gli scarti e consentono velocità di taglio variabili di 20 a 60 metri. L’operazione di taglio centrale continuo garantisce una minore perdita di materiale. Le configurazioni regolabili della sega riducono i tempi di inattività della sega a nastro”.

HOLZ HER: LE SEZIONATRICI
Non solo Weinig. Durante la cinque giorni di Hannover ampio spazio verrà dedicato anche alle soluzioni e alle novità presentate da Holz Her, il brand che fa parte del gruppo Weinig ed è specializzato in soluzioni per la lavorazione del legno.
“Sotto ai riflettori” ci sarà la sezionatrice orizzontale “Zentrex 6215” che lavora in combinazione con un sistema di stoccaggio del pannello “Store-Master” come soluzione per il taglio singolo e a pacchetto. Con una potenza massima di 25 kW e un’uscita della lama fino a 130 millimetri, questi modelli offrono i migliori risultati di taglio per il taglio di pacchi. L’incisore da 180 millimetri con ha una potenza di azionamento di 2,2 kW e l’unità elettrica di regolazione ha una “memoria di posizione”.
Non solo, tra i punti salienti di questa sezionatrice c’è anche la gestione opzionale dell’aspirazione a due stadi: le alette di aspirazione nella trave di pressione, controllate dal piano di taglio, si aprono o si chiudono a seconda della lunghezza di taglio, aumentano la potenza di aspirazione sulla lama della sega e garantiscono un piano macchina pulito. Per le incisioni, invece, una cappa di aspirazione mobile controllata dietro la lama della sega aspira i trucioli volanti e la polvere durante il processo di taglio.

Le sezionatrici verticali della serie “Sector” consentono il lavoro con una sola persona dal magazzino pannelli al pezzo finito. La potenza dell’unità di segatura raggiunge i 9 kW e permette una profondità di taglio fino a 80 millimetri.
Per diversi materiali c’è anche la possibilità di utilizzare il controllo continuo della velocità. E per rifilare la serie “Sector” può essere dotata di una nuova funzione laser di linea. Ciò consente all’operatore della macchina di riconoscere immediatamente la linea di taglio programmata e grazie al un ingombro ridotto consente anche di risparmiare spazio.

HOLZ-HER: BORDATURA
Nella gamma entry-level, Holz-Her presenterà – tra le altre soluzioni – la nuova “Streamer XL Power”, una bordatrice a controllo assiale con sei servoassi a controllo numerico, che consente una grande facilità di utilizzo. Questo è garantito anche dal sistema Vise (Visual Setting), il supporto intelligente e visivo per l’operatore. Con questi sistemi – e grazie al pannello di controllo touchscreen da 15,6 pollici – le lavorazioni possono essere controllate agilmente. Inoltre Vise funge da registro digitale fornendo tutti i valori di impostazione per i contatori digitali e i manometri.

NESTING
I centri di lavoro nesting della serie “Dynestic” comprendono tre serie con dimensioni diverse e diversi livelli di automazione. Questi sistemi offrono il vantaggio di una formattazione precisa e di una lavorazione cnc in un’unica configurazione. E questo con uno sforzo di movimentazione estremamente ridotto per l’operatore della macchina. Oltre all’identificazione univoca del pezzo con sulla messa in servizio la tecnologia nesting si adatta perfettamente all’utilizzo della più moderna tecnologia di giunzione come il sistema “Clamex P” o le giunzioni “Cabineo”. I tradizionali collegamenti a tassello possono essere realizzati anche mediante rilavorazione con foratura orizzontale e infissione dei tasselli.

FORATURA
E per quanto riguarda il segmento della foratura, l’azienda tedesca presenterà la nuova “PowerPin 7605”, una foratrice e un’inseritrice di tasselli compatta. “PowerPin” è stata progettata per inserire tasselli in legno in modo completamente automatico, rendendolo così un complemento ideale per le lavorazioni nesting.
Ciò elimina completamente la necessità di inserire manualmente i tasselli dopo la lavorazione cnc, consente di risparmiare tempo e aumenta l’affidabilità del processo.
A seconda dell’applicazione, è possibile lavorare tasselli prerivestiti su entrambi i lati o tasselli in legno standard con applicazione di colla. L’ampia superficie del tavolo di supporto consente il caricamento su più campi, in modo che diversi pezzi possano essere lavorati in modo efficiente uno accanto
”.

weinig.com
holz-her.com

Nuovi focus in Weinig ultima modifica: 2023-04-26T14:19:15+00:00 da Francesco Inverso