Ciclo workshop per chi importa legno o carta da Paesi extra UE

Con l’obiettivo di dare concreto supporto a tutte le imprese coinvolte dalla normativa, Conlegno promuove un ciclo di incontri rivolti a tutti coloro che devono gestire un sistema di Due Diligence, al fine di mettere in regola l’azienda stessa e non incorrere in sanzioni. Ciascun incontro affronterà la legislazione di tutta una serie di Paesi al di fuori dell’Unione europea da cui si importa legname o prodotti da esso derivanti.
Conlegno è un consorzio privato senza scopo di lucro che nasce con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale. Con la Due Diligence, una delle misure contenute nel piano di azione Flegt Ue 2003 in applicazione delle normative, governance e commercio nel settore forestale, vengono stabiliti una serie di obblighi per gli operatori che commercializzano e distribuiscono legno e prodotti da esso derivati, con lo scopo di contrastare l’illegalità. Per legno illegale si intende la raccolta, il trasporto, l’acquisto e la vendita di materiale legnoso effettuate nel mancato rispetto delle leggi nazionali o internazionali in materia. In particolare l’origine illegale di legname è il risultato di utilizzazioni che avvengono in violazione delle leggi e delle norme forestali e doganali vigenti nel Paese di produzione: un problema globale che determina conseguenze negative sull’economia, l’ambiente e la società.
I Workshop saranno promossi sia a Roma che a Milano e avranno la durata di 3 ore. Si prevede la partecipazione di massimo 20 persone. I primi due Workshop avranno luogo a Milano il 12 marzo 2015 e affronteranno la legislazione in materia dei seguenti Paesi: Ucraina e Bielorussia, Russia e Cina. Il programma con la scheda d’iscrizione e il calendario completo di tutti gli incontri 2015 sono disponibili sul sito di Conlegno nell’area “formazione”. Per maggiori informazioni: francesca.merante@conlegno.eu.

 

 

Leggi anche...

20/04/2026

Il sughero nello spazio: Corticeira Amorim e la missione Artemis II

14/04/2026

“Cefla Live”: a Imola dal 6 all’8 ottobre

14/04/2026

Dal rifiuto al valore: il settore europeo dei pannelli a base legno accelera

14/04/2026

Jowat investe in Svizzera: via libera all’ampliamento del sito produttivo

14/04/2026

Imprese: oltre 7 aziende su 10 continuano ad aspettarsi una crescita delle esportazioni nel 2026

14/04/2026

Iperammortamento: eliminato il vincolo “Made in Ue”, resta atteso il decreto attuativo