Nasce Nardi International

Nardi International (www.nardi-international.com), con sede a San Bonifacio (Verona), è la nuova iniziativa industriale intrapresa da un gruppo di professionisti dell’essiccazione che si propone di mettere la sua lunga esperienza a disposizione della filiera del legno con la produzione di essiccatoi tecnologicamente all’avanguardia e dando un servizio mirato alla totale soddisfazione del cliente.
La nuova serie di essiccatoi “K180” rappresenta un’evoluzione rispetto alle celle tradizionali per quanto riguarda il risparmio energetico e la riduzione del rumore. In particolare le celle sono previste con rivestimento delle pareti e del tetto con lana di vetro ad alta densità e spessore 140 mm che permette una notevole diminuzione della dispersione del calore.
Inoltre è possibile ridurre ulteriormente il fabbisogno energetico equipaggiando le celle con ventilatori intubati ad alto rendimento, con la riduzione automatica del numero di giri nelle varie fasi del ciclo di essiccazione o nelle fasce tariffarie di punta e con recuperatori di calore sui camini.
Nardi International sarà presente a Xylexpo (pad. 14P – stand C01), dove esporrà una cella di essiccazione con un portone ad ante di nuova ideazione e apertura completamente automatica. Questa soluzione è particolarmente utile nei cicli di essiccazione più rapidi, quali quelli dei pallet. Nella foto uno dei primi impianti installati.

Leggi anche...

03/11/2026

COSMOB inaugura INNEXA, uno spazio per startup e innovazione

03/11/2026

SAIE e Federcostruzioni, rinnovata la collaborazione per altri tre anni

29/10/2026

Legge di Bilancio 2027, bonus edilizi confermati. Per l’Ecobonus al 65 per cento si attende l’Europa

27/10/2026

Siempelkamp, completato il collaudo della linea per Taishan Gypsum in Cina

27/10/2026

Ima Schelling, una nuova “fm 8” per Gleich Aluminium

27/10/2026

SCM punta sull’AI: candidatura al premio Smau 2026