Il 22 gennaio 2012 si sono concluse a Colonia imm cologne e LivingInteriors, facendo registrare ottimi risultati; per sette giorni 1157 aziende provenienti da 54 Paesi hanno presentato le tendenze dell’arredamento per il prossimo anno. Considerando le stime relative all’ultimo giorno del salone, il binomio fieristico ha portato a Colonia 115mila visitatori,quindi il 14 percento in più rispetto all’edizione comparabile precedente del 2010, anche senza LivingKitchen. Con una partecipazione estera pari al 42 percento (riferita ai giorni riservati agli operatori), imm cologne è risultato essere una volta un salone molto internazionale. Da un lato sono arrivati molti più buyer dall’Europa, soprattutto dalla Federazione Russa e dall’Italia e dall’altro abbiamo registrato un lieve incremento del numero di visitatori provenienti dal Nord America e dall’Asia. Anche i giorni di apertura al pubblico hanno fatto registrare un ottimo afflusso; circa 40mila clienti finali sono venuti a cercare ispirazione nei mondi dell’arredamento. “Colonia è la piattaforma centrale per il business dell’economia globale del mobile e questa edizione lo ha dimostrato ancora una volta in maniera impressionante”, riassume Gerald Böse, presidente di Koelnmesse. “Quest’anno abbiamo rispettato pienamente le previsioni; abbiamo avuto più espositori, più internazionalità, da tempo non contavamo tanti espositori italiani, e i visitatori hanno potuto ammirare molte autentiche novità. Nel complesso tutto questo sta a indicare che con un simile risultato siamo tornati ai vertici del settore del mobile”, continua Böse. Affermando che “il salone dell’arredamento di quest’anno ha nuovamente superato le nostre aspettative”, Dirk Uwe Klaas, amministratore dell’Associazione dell’industria tedesca del mobile, si mantiene sulla stessa linea di valutazione. “Con questo abbrivio il 2012 può rivelarsi un anno molto positivo per l’arredamento e la nostra industria del mobile fungere da traino per i consumi in Germania”, prosegue l’amministratore.
“Questo risultato dimostra che le nostre varie iniziative rivolte agli operatori nazionali e internazionali, ma anche ai clienti finali hanno sortito l’effetto desiderato”, sostiene Katharina C. Hamma, amministratore delegato di Koelnmesse. “In questo modo imm cologne 2012 si è confermata come piattaforma per gli affari e la divulgazione”, prosegue l’amministratore.
Al giorno d’oggi l’arredamento si fonde in maniera inscindibile con tessili, tappezzeria e moquette; molto spesso infatti i mobili e gli elementi decorativi, la tappezzeria e i pavimenti vengono scelti nello stesso momento. A imm cologne questi mondi raggiungono un’unione perfetta; dopo pure textile l’anno scorso e con il nuovo formato LivingInteriors quest’anno, il salone prosegue sul suo cammino di sviluppo di imm cologne come salone dell’arredamento, con estrema coerenza. Il nuovo formato ha portato in scena per la prima volta insieme a imm cologne i mondi dell’arredamento, allestiti alla perfezione, nei comparti di mobile, bagno, pavimenti e rivestimenti e luci, che hanno trovato un ottimo riscontro presso gli operatori e i clienti finali.
Oltre a LivingInteriors, anche il Pure Village con l’evento “Das Haus – Interiors on Stage” è stato uno dei più amati dal pubblico. In particolare durante il fine settimana i visitatori hanno sfruttato l’occasione per informarsi sulle tendenze della prossima stagione.
Le tendenze del 2012
I mobili diventano più piccoli; un numero sempre crescente di single abita in spazi ridotti e cerca mobili graziosi e multifunzionali. In seguito alla fusione degli ambienti abitativi i mobili devono essere leggeri e flessibili, in modo da poterli utilizzare proprio là dove servono in quel momento e non restare fissi nello stesso posto per vari anni; ne conseguono mobili imbottiti più piccoli, come pure piccole scrivanie e secrétaire, perché anche la tecnologia utilizzata assume dimensioni sempre minori.
Le pareti attrezzate diventano più compatte e sottili; le tv ingombranti sono state via via rimpiazzate da eleganti schermi piatti e grazie alla digitalizzazione delle informazioni i clienti dei giorni nostri non hanno più bisogno di tanto spazio. La tecnica a Led ha fatto il suo ingresso nel settore del mobile e dell’arredamento e, oltre a garantire un risparmio energetico, crea anche un’atmosfera molto colorata.
Nel 2013, parallelamente a imm cologne, Colonia ospiterà nuovamente LivingKitchen®, il salone internazionale della cucina. Il salone internazionale della cucina è una manifestazione autonoma con cadenza biennale; essa prevede tre giorni di apertura al pubblico e riunisce prestigiosi espositori nazionali e internazionali di tutta l’industria della cucina.
Il prossimo imm cologne/LivingKitchen si svolgerà dal 14 al 20 gennaio 2013.