Il miglioramento del mercato immobiliare negli Stati Uniti negli ultimi quattro mesi ha portato a un aumento della produzione così come a un aumento delle importazioni di legname.
Come conseguenza i prezzi sono aumentati di oltre il 30 per cento rispetto allo scorso anno. Tuttavia, i prezzi del segato sono rimasti invariati fino ad ora quest’anno, come riporta il bollettino trimestrale “Wood Resource Quarterly”.
Le case in costruzione negli Stati Uniti sono salite a 894mila unità in ottobre, vale a dire il 19 per cento in più rispetto al mese di agosto e fino al 42 per cento in più rispetto al mese di ottobre dello scorso anno. Finora quest’anno le case in costruzione hanno raggiunto i loro livelli più alti dal 2008 e gli analisti di mercato prevedono che i prossimi 12 mesi saranno irregolari, ma sempre con una tendenza verso l’alto.
Il miglioramento del mercato immobiliare è stata una buona notizia per molte segherie del Nord America. La produzione di legname è stata superiore in tutto il continente, con un incremento del 7,3 per cento negli Stati Uniti nel mese di agosto, anno su anno, e del 6,3 per cento in Canada nello stesso periodo.