Siempelkamp, uno dei principali fornitori di impianti di pressatura, ha prodotto il primo pannello su una nuova linea mdf/hdf in Cina all’inizio di febbraio. L’impianto si trova dunque nelle fasi finali di messa in funzione, in linea con le tempistiche del progetto. L’installazione è cominciata nell’aprile 2018. A pieno regime, l’impianto produrrà 300mila metri cubi di mdf/hdf ogni anno.
La linea è progettata per la produzione ad alta velocità di pannelli sottili ed è dotato di una pressa “ContiRoll® Generation 8” da 9 piedi di larghezza per 33,8 metri di lunghezza. La fornitura comprende anche un essiccatoio a tubo, un vaglio per la fibra, un sistema di dosaggio della colla con “Ecoresinator“, un compattatore del materasso e un sistema di preriscaldamento del materasso. Inoltre Siempelkamp ha fornito la linea di finitura con una sega multidiagonale, una linea di raffreddamento e accatastamento e un sistema di stoccaggio in altezza automatizzato. La produzione verrà gestita con la tecnologia di controllo di processo “Prod-IQ®“ di Siempelkamp, compresa nel pacchetto.
Il cliente è il gruppo cinese Yekalon che, fra le sue attività, produce e vende pavimenti in laminato di alta qualità e altri pannelli a base legno per l’edilizia e l’arredo d’interni.