Si è riunita in Ungheria associazione europea pioppo

L’Associazione europea pioppo ha tenuto tiene la sua quinta Assemblea Generale e il 3° Congresso Europeo di pioppo in Ungheria. Su invito del suo nuovo membro ungherese Derula Kft, la European Poplar Association ha organizzato un evento di due giorni (il 13 e 14 Maggio 2013) a Szolnok, Ungheria, che ha incluso la quinta Assemblea Generale, il terzo Congresso Europeo del pioppo e visite alla produzione Derula, produttrice di compensato e ai propri pioppeti.

Il 13 maggio, i membri dell’Assemblea Generale hanno rieletto Nicoletta Azzi, membro italiano del Pro-Populus e rappresentante della società Panguaneta, in qualità di presidente dell’associazione. Tutti i membri del consiglio sono stati confermati nelle loro funzioni: vice-presidenti Pedro Garnica (ES), Bernard Mourlan (FR) e Fabio Boccalari (IT), così come i consiglieri Marc De Bock (BE), André Deterck ( BE) e Hervé Drouin (FR).
Nel pomeriggio, il Congresso europeo del pioppo ha riunito circa 50 partecipanti provenienti da Belgio, Francia, Italia, Spagna e Ungheria in un programma di arricchimento reciproco, che ha analizzato la situazione del mercato del pioppo da una prospettiva globale, europea e nazionale. A parte alcune specificità locali, è apparso subito chiaro che tutti i Paesi sono hanno dovuto affrontare difficoltà simili, in particolare le limitazioni al re-impianto, una drastica diminuzione delle superfici coltivate e le discrepanze nelle politiche nazionali e anche locali.
Fortunatamente, tutti i partecipanti hanno riconosciuto che il pioppo è una specie di qualità caratterizzata da una crescita veloce, in grado di offrire soluzioni rapide per salvaguardare la futura disponibilità di legno, contribuire per una economia più resistente e più verde e per aiutare a mitigare i cambiamenti climatici. Sono tutti d’accordo a lavorare insieme per sensibilizzare i responsabili politici europei su questi vantaggi intrinseci, che rappresentano grandi risorse per il raggiungimento degli obiettivi europei in termini di sviluppo sostenibile.
Martedì 14 maggio Enrico Bonzano, proprietario della Derula Kft. e il suo team, hanno accompagnato il gruppo europeo nella visita ai propri impianti di produzione e piantagioni. “Siamo davvero lieti di unirci Pro-Populus e speriamo che anche altre associazioni e società ungheresi ci seguiranno. E’ importante unire le nostre voci per sottolineare che abbiamo a disposizione una grande specie che offre una vasta gamma di soluzioni per i responsabili politici “, ha spiegato Bonzano.

Per approfondimenti è possibile contattare François Sougnez (françois.sougnez@cei-bois.org), segretario generale di Pro-Populus.

 
Si è riunita in Ungheria associazione europea pioppo ultima modifica: 2013-05-29T00:00:00+00:00 da admin