Macchine utensili: in Italia i vertici per discutere del futuro del settore

Si è tenuto all’inizio di giugno, “Cecimo Spring Meetings 2013”, l’incontro che ha riunito i vertici dell’industria europea della macchina utensile, giunti in Italia da ogni parte d’Europa. 

In occasione dell’incontro, Luigi Galdabini, presidente Ucimu-Sistemi per produrre, Produrre, è stato nominato presidente del Comitato Tecnico di Cecimo.
 
Promossa da Cecimo, l’associazione europea dell’industria della macchina utensile cui fanno capo 15 associazioni nazionali di categoria e circa 1500 imprese, la quattro giorni di lavoro si è tenuta in Sardegna, per l’organizzazione di Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e prodotti ausiliari.
 
Nuovamente ospitata sul territorio italiano dopo quattordici anni, Cecimo Meetings, che si tiene due volte all’anno per discutere delle problematiche legate al settore della macchina utensile e per sostenere la sua crescita, per l’appuntamento di primavera 2013, è stata focalizzata sull’analisi del tema della formazione, delle competenze e del know-how. Valore da mantenere e incrementare per garantire futuro al settore.
 
I cinquanta delegati hanno partecipato a incontri, workshop e panel di discussione, guidati da accademici e esperti della materia, chiamati a confrontarsi su ruolo e contenuti delle professionalità impiegate nell’industria di comparto.
 
D’altra parte, la complessa congiuntura internazionale e i repentini cambiamenti del contesto tecnologico produttivo, impongono sforzi ancora maggiori ai costruttori europei, che necessitano di personale qualificato per mantenere elevati i livelli di competitività e allungare ancor di più il margine di cui godono, in termini di qualità e innovazione, rispetto ai competitors delle aree emergenti. 
 

Leggi anche...

20/04/2026

Il sughero nello spazio: Corticeira Amorim e la missione Artemis II

14/04/2026

“Cefla Live”: a Imola dal 6 all’8 ottobre

14/04/2026

Dal rifiuto al valore: il settore europeo dei pannelli a base legno accelera

14/04/2026

Jowat investe in Svizzera: via libera all’ampliamento del sito produttivo

14/04/2026

Imprese: oltre 7 aziende su 10 continuano ad aspettarsi una crescita delle esportazioni nel 2026

14/04/2026

Iperammortamento: eliminato il vincolo “Made in Ue”, resta atteso il decreto attuativo