Ica Group cresce ancora

Cresce ancora Ica Group, la multinazionale tutta italiana con sede centrale a Civitanova Marche, leader a livello mondiale nella produzione e nell’innovazione per le vernici a base d’acqua per legno e vetro.

Il fatturato 2017 passa a 118 milioni di euro, con un aumento del 6 per cento rispetto al 2016. Cresce la quota export, che passa dal 54 per cento del 2016 al 56 per cento del 2017, mantenendo però solide le posizioni in Italia. Salgono i volumi di produzione, che passano dai 25 milioni di chili del 2016 ai 28 milioni del 2017. Aumentano anche i dipendenti: da 550 a 583. Insomma, un 2017 che si è chiuso con risultati davvero importanti, consolidando e accrescendo una tendenza già positiva e che rappresenta la conferma delle strategie messe in campo dalla famiglia Paniccia, saldamente alla guida dell’azienda.

La nostra strategia? Internazionalizzazione, innovazione, persone. Le scelte impegnative e coraggiose prese anni fa, insieme ai miei fratelli Fabio e Piero – ha dichiarato il presidente Sandro Panicciaora stanno portando risultati e ne siamo molto soddisfatti. Aver puntato con convinzione all’export e all’internazionalizzazione dell’azienda è stata una carta vincente per Ica Group. Si parla spesso delle potenzialità delle imprese italiane all’estero, non sempre sfruttate adeguatamente. Noi abbiamo invece creduto e investito davvero e i dati ci stanno dando ragione, tanto che ormai la quota export è ampiamente e solidamente superiore a quella nazionale. Fondamentale è aver creduto nelle persone, chiave indispensabile nel perseguire con successo le strategie aziendali, e aver investito nell’innovazione. Innovazione nel prodotto, con un centro Ricerche & Sviluppo composto da oltre 60 tecnici con all’attivo numerosi brevetti e prodotti rivoluzionari, come le vernici bio. Innovazione nell’organizzazione, attivando l’implementazione del cosiddetto metodo Toyota way che ci permette un costante controllo e ottimizzazione del sistema per la gestione dei reparti produzione, manutenzione, sicurezza e qualità. Innovazione nelle risorse umane, attraverso progetti di welfare aziendale tra i più esemplari in Italia”.

Per le innovazioni di processo e di prodotto, l’azienda civitanovese ha pianificato nel triennio 2018/2020 ventisette milioni di euro di investimenti, ripartiti quasi a metà tra immobilizzazioni (13.900.000) e Ricerca & Sviluppo (13.100.000), settore che registra una interessante crescita media annua del 3,5 per cento.

Ica Group sarà presente prossimamente a diverse fiere internazionali di settore: a Valencia per Maderalia, a Bad Salzuflen per Zow all’interno della mostra Tiny Spaces e a Milano in maggio per Xylexpo 2018.

 

Ica Group cresce ancora ultima modifica: 2018-02-09T15:00:48+00:00 da Luca