Nuovi importanti traguardi per Dalso, l’azienda di Schio (Vicenza) specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per la movimentazione e l’automazione industriale. Recentemente, infatti, l’azienda ha raggiunto la matricola numero mille: un risultato importante e denso di significato, figlio di scelte precise e concrete messe in pratica in questi oltre vent’anni di una storia fatta di innovazione, tecnologia e ricerca.
Un “millesimo” impianto che ha avuto un “cliente finale” molto particolare: la metropolitana di Parigi.
LA LINEA
La “matricola” numero mille di Dalso sarà quindi una linea di movimentazione delle traversine ferroviarie in cemento. Una linea con la funzione di incollare, in uno specifico modo, le parti in gomma alla traversina in cemento che andranno a creare il supporto dei binari della metropolitana.
“L’operatore, tramite carrello elevatore, carica le traversine in cemento, che verranno prelevate da un manipolatore e depositate singolarmente al di sopra di uno strato di gomme inferiori precedentemente posizionate”, ci raccontano da Dalso. “A questo punto la trave in cemento scorre lungo la linea fino alla vera stazione di incollaggio e assemblaggio gomme in cui sono presente due bracci robotici specializzati.
razie quindi ad un attento e minuzioso lavoro di precisione, viene così assemblato il prodotto finale che, una volta completato il ciclo di incollaggio, procede lungo la linea fino alla stazione di scarico. Un manipolatore, poi, gestisce sia i diversi pallet di supporto alle traversine sia lo scarico delle stesse ponendo inoltre uno strato di protezione tra una traversina e l’altra”.
“Un processo che può sembrare complicato per molti, ma per noi risulta invece una vera ed emozionante sfida poiché è da queste circostanze che si intravede la passione e la voglia di fare che la nostra squadra trasmette ai clienti con dedizione al lavoro e al sacrificio”, ha commentato l’azienda veneta nel comunicato stampa che lancia la propria partecipazione a Xylexpo, la biennale internazionale per i costruttori di macchine e tecnologie per la lavorazione del legno.
dalso.it
Padiglione 24, stand B08
Dalso nasce e cresce a Schio, in provincia di Vicenza, nel cuore di uno dei più importanti distretti industriali del nord-est Italia. In trent’anni di esperienza nel settore dell’automazione industriale per la lavorazione del legno, l’azienda ha sempre dimostrato un impegno costante nella risoluzione e nella riorganizzazione dei processi produttivi dei propri clienti. Passione, esperienza, conoscenza e capacità creativa sono le caratteristiche peculiari di Dalso che fanno in modo che l’idea del movimento si trasformi in un vero e proprio impianto funzionante anche senza presidio umano.