Produttori di pannelli a base legno: partnerships e ottimismo

Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura“. Le parole di incoraggiamento di Mark Twain sono state citate dal presidente di Epf e Ceo del gruppo svizzero Krono Martin Brettenthaler nel discorso di apertura del dodicesimo Simposio europeo sui pannelli a base di legno (EWBPS), tenutosi il 13 e 14 ottobre ad Amburgo. Brettenthaler ha riconosciuto le difficoltà che l’industria si trova attualmente ad affrontare, ma ha esortato i partecipanti a continuare il lavoro esemplare del settore, soprattutto in termini di sostenibilità e decarbonizzazione.

Nelle sessioni di apertura, Brettenthaler è stato affiancato da Edi Snaidero, presidente della Confederazione europea delle industrie del mobile (Efic) e da Jori Ringman, amministratore delegato della Confederazione delle industrie cartarie europee (Cepi). Con parole come “cascata”, “efficienza delle risorse” e “disponibilità di legno” che ricorrono in tutti e tre gli interventi, il pubblico ha notato con piacere l’allineamento dei settori nel momento in cui l’industria dei pannelli a base di legno cerca di affermarsi come industria modello nell’ambito del Green Deal europeo.

Snaidero ha sottolineato l’importanza dell’industria dei pannelli a base di legno per il settore dell’arredamento, auspicando un aumento delle aree di integrazione e collaborazione nella catena di fornitura. Ringman ha sottolineato che le industrie forestali forniscono oggi un contributo positivo al clima pari al 20 per cento delle attuali emissioni fossili dell’UE. “Lavorando insieme in termini di riduzione delle emissioni e di stoccaggio del carbonio – ha osservato Ringman – questa cifra potrebbe ragionevolmente salire al 30 per cento. Per ottimizzare questo effetto, l’industria dei pannelli a base di legno e i settori correlati dovrebbero continuare a lavorare insieme come un unico ecosistema integrato e resiliente“.  Brettenthaler ha assicurato ai partecipanti che questi partenariati industriali sono stati fissati come obiettivo chiave per Epf, insieme alle cinque direzioni strategiche: industria modello, clima, disponibilità di legno, armonizzazione e regolamentazione.

Ospitati dal Fraunhofer Wki, da Epf e da iVTH, e con HyWax come sponsor principale, 320 delegati provenienti da 28 Paesi hanno goduto di due giorni di aggiornamenti sul mercato, presentazioni tecniche e networking per la prima volta. Presentazioni tecniche e networking per la prima volta dal 2018. La tredicesima edizione dell’EWBPS è prevista per il 9-11 ottobre 2024, ad Amburgo.

Produttori di pannelli a base legno: partnerships e ottimismo ultima modifica: 2022-10-15T09:20:24+00:00 da Francesco Inverso