Siempelkamp: una pressa da record in Australia

Formato record per Siempelkamp. Il gruppo tedesco, infatti, ha annunciato lo sviluppo una pressa 8′ x 78,6 m per l’impianto mdf di Australian Panels, il produttore australiano di pannelli a base legno, di Mount Gambier, tra Adelaide e Melbourne. “Questo è l’impianto più lungo mai realizzato da Siempelkamp“, ha reso noto il gruppo nel comunicato stampa.
Australian Panels – prosegue la nota – ha optato per l’ultimo impianto di pannelli truciolari Siempelkamp nell’agosto 2023 e questo sarà il più grande in Australia con una capacità annua di oltre 650mila metri cubi. Anch’esso sarà costruito nel sito di Mount Gambier“.

Questo è il sesto ordine che riceviamo da Australian Panels“, ha commentato Geoff Robson, ceo di Siempelkamp Pty. “Il numero di impianti Siempelkamp presso di loro conterà così quattro impianti mdf e due impianti per la produzione di pannelli truciolari“.

LA LINEA
Il nuovo ordine per la sede di Mont Gambier comprende la linea di formatura e di pressatura, compresa una “ContiRoll” nel formato 8′ x 78,6 m, l’incollaggio e le linee di raffreddamento e impilamento. L’impianto sarà progettato per impieghi gravosi, che si caratterizza per l’elevatissima stabilità di marcia del nastro d’acciaio. “In questo modo si garantisce la massima durata dei componenti in condizioni particolari, cioè in presenza di forze elevate. La materia prima utilizzata sarà il Pinus Radiata leggero, una conifera non porosa particolarmente adatta come materia prima per la produzione di pannelli di fibra e truciolato. L’impianto mdf sarà consegnato nel maggio 2025 e l’inizio della produzione è previsto per l’inizio del 2026“.

Siempelkamp: una pressa da record in Australia ultima modifica: 2024-02-20T12:14:09+00:00 da Francesco Inverso