Oltre 300 pagine suddivise in nove capitoli che permettono di avere davanti agli occhi una panoramica completa di cosa significhi la parola “adesivo” nel mondo del legno e della produzione di mobili e arredi.
Vede finalmente la luce la versione in lingua inglese del volume “Gli adesivi nell’industria del mobile”, volume pubblicato da Edizioni Goliardiche di Trieste nato dalla preziosa collaborazione fra Catas e Avisa-Gruppo adesivi e sigillanti che fa capo a Federchimica.
Due attori che non hanno bisogno di molte presentazioni e il cui “sapere condiviso” ha avuto la fortuna di condensarsi nella penna di Franco Bulian che, oltre a essere direttore di Catas, vanta oramai diverse pubblicazioni scientifiche per la filiera.
Un volume che apre i confini a una enorme mole di informazioni, di test, di verifiche, di approfondimenti, di indicazioni pratiche che vanno dalla teoria dell’incollaggio alla applicazione dei bordi, dai supporti ai materiali per il rivestimento, dalle modalità di assemblaggio di un mobile alla classificazione delle varie “famiglie” di adesivi.
Un libro che ridefinisce lo stato dell’arte di un tema che caratterizza in modo profondo un settore, quello del mobile, che ha raggiunto una fase di maturità dopo almeno cinque decenni di grandi sviluppi e trasformazioni. Una evoluzione che ha necessariamente creato nuovi rapporti fra gli attori della filiera, protagonisti di un cambiamento che punta alla ottimizzazione dei processi attraverso una sempre più evidente “specializzazione”.
Un “sapere pratico”, se così vogliamo definirlo, che nasce dalla compenetrazione fra conoscenze e materie diverse, fra legno e chimica, fra truciolare e formaldeide, fra legno e colle viniliche, alla continua ricerca di “pratiche” che consentano non solo di ottenere il miglior risultato possibile dal punto di vista qualitativo, ma tenga nel dovuto conto la salubrità degli ambienti di lavoro e l’impatto sull’ambiente.
Tutto questo e molto altro è ora disponibile per il pubblico internazionale, grazie alla nuova fatica di Edizioni Goliardiche e alla capacità dell’autore di muoversi sempre a suo agio fra aspetti più teorici e altri pratici, dando vita a un autentico compendio sull’incollaggio che, ne siamo certi, sarà utile a molti.