Le novità SCM per tutti i settori

Innovare in quel di Rimini non è solo una parola, ma un vero e proprio mantra. Lo dimostrano gli investimenti messi in campo (e in programma) e le tante innovazioni che SCM ha proposto in questa “lunga estate caldissima”. Dalla bordatura alla finitura, ecco le novità proposte dal gruppo…

È stata una estate “calda” per SCM. Il gruppo riminese, infatti, ha presentato al mercato numerose novità tecnologiche dedicate a diversi ambiti applicativi nella seconda lavorazione del legno. Lanci di prodotto che sono il frutto dei consistenti e continui investimenti in ricerca e sviluppo anche in un anno ostico a livello internazionale, come il 2020, che hanno ottenuto come risultato un aumento del 20 per cento dei nuovi progetti in R&D.
Una scelta frutto di un progetto a lungo termine che porterà il gruppo riminese a un programma di investimenti da 100 milioni di euro per il quadriennio 2021-2024.

BORDATURA DI ALTA GAMMA: NUOVE VETTE CON L’ELECTRONIC TOUCH

Per la bordatura di alta gamma dedicata alle ultime tendenze in tema di arredo e design, le novità SCM sono all’insegna dell’electronic touch. Sono le nuove frontiere dell’elettronica applicate a bordatrici e squadrabordatrici SCM di ultima generazione, per una produzione flessibile e di alta qualità. Dal polo produttivo di Thiene (VI), da settant’anni centro tecnologico di eccellenza con la sua ampissima gamma di soluzioni “stefani” e “olimpic” per la bordatura, è il Business Manager Fabio Cernoia a illustrarci i principali obiettivi di questo progetto. “Qualità di finitura impeccabile dal primo all’ultimo pannello, continui cambi di lavorazione, velocità di set up e di processo, dispositivi inediti per un pannello perfetto: sono questi i nuovi orizzonti a cui mirare grazie all’electronic touch – afferma Cernoia – e le esclusive novità tecnologiche SCM puntano proprio in questa direzione”.

La nuova gamma di gruppi elettronici high-end è un mix sinergico ed esclusivo di innovazioni tecnologiche studiato per soddisfare due obiettivi primari per il mercato: semplicità di utilizzo anche per le lavorazioni più complesse sui materiali delicati e di tendenza, grazie al set-up automatico e flessibile, e ripetibilità, qualità e precisione dei processi produttivi grazie, appunto, all’electronic touch. I gruppi intestatori “Y-SE 1000 Servo” e “Y-SE 1200 Servo” consentono di essere sempre precisi nel taglio, indipendentemente dalla quantità e tipologia di pannelli lavorati, di ottimizzare le lavorazioni anche sui pannelli più delicati, di gestire in automatico le regolazioni e correggere all’istante eventuali errori di lavorazione. Il gruppo arrotondatore “Round 2 Servo” è stato studiato per garantire una alta qualità di lavorazione su ogni profilo e ottimizzare i processi di bordatura anche su tre diversi spessori di bordo. Il gruppo raschiacolla “RC-E Multileaf” è stato specificatamente pensato, invece, per la lavorazione di pannelli con pellicola e softforming grazie alla regolazione automatica dell’utensile per infiniti spessori di pellicola.

“Easycart”

Il nuovo dispositivo “easy cart”, invece, rende sensibilmente più semplice per i produttori di mobili gestire e preservare la colla poliuretanica.
La colla poliuretanica, infatti, si sta sempre più affermando come soluzione di incollaggio di tendenza anche grazie alle nuove colle a basse emissioni. Tuttavia esistono ancora ampi margini di miglioramento nella gestione e nel mantenimento di questo collante. Il nuovo carrello “easy cart” abbinato alle bordatrici e squadrabordatrici SCM, consente una gestione ottimale, semplice e sicura di tutte le operazioni di pulizia, manutenzione e preriscaldo programmato da controllo delle vasche colla, oltre a un maggiore mantenimento nel tempo del collante poliuretanico. 

LE NOVITA’ SCM PER IL MOBILE CLICK

Un altro settore in forte espansione – complice la crescita degli acquisti online e per il quale SCM ha sviluppato novità tecnologiche mirate – è quello dei mobili in kit e della tecnologia click Threespine® brevettata da Välinge Innovation.
Un sistema che cambia profondamente la filosofia costruttiva e i tempi di montaggio nel settore, per un design componibile, funzionale e di alto valore estetico, oltre che sostenibile e alla portata di tutti. E, ponendo grande attenzione alle ultime tendenze e ai nuovi scenari aperti da questa tecnologia, SCM ha investito nello studio e sviluppo di soluzioni all’avanguardia per la lavorazione di “pannelli click”: qui entra in gioco la tecnologia “celaschi”, forte di una pluridecennale esperienza nello sviluppo e produzione di macchine e impianti per la profilatura, squadratura e tenonatura.

Linea “celaschi”

Le più recenti soluzioni SCM per la produzione di “pannelli click” sono una linea “celaschi” e una squadratrice “celaschi” stand-alone per la lavorazione dei pannelli principali e dei ripiani del box. La linea è composta da una profilatrice monolaterale longitudinale “celaschi sp”, un sistema gira-pannelli e una profilatrice trasversale “celaschi p60”, ed è studiata per profilare pannelli già squadrati e bordati, che saranno gli elementi orizzontali e verticali del box.
La “celaschi p40” stand alone è invece configurata con sei motori dedicati alla squadratura e profilatura delle schiene in soli due passaggi.
Ma non finisce qui, perché anche altre tecnologie SCM sono dedicate a questa specifica applicazione. Si tratta dei centri di lavoro cnc a 5 assi All-In-One Technologymorbidelli m100/200” che possono essere utilizzati anche per realizzare pannelli click di qualsiasi forma con la massima semplicità e qualità, e di squadrabordatrici sia stand alone che integrate in linee, come “stefani sb” che consente di eseguire contemporaneamente la bordatura e la profilatura di tutti gli elementi del mobile click.

La partnership tra SCM e Välinge Innovation è garanzia di una lavorazione ottimale del pannello, che consente anche all’utente non professionista di assemblare il suo mobile con la massima semplicità e con un risultato sempre perfetto” sottolinea Gian Luca Giovanardi, SCM Business Unit Manager Double-end Tenoners Celaschi. “La combinazione tra l’innovazione tecnologica SCM e Threespine® apre nuove e molteplici opportunità di design per il mondo dell’arredo, in linea con i trend più attuali del mercato. I pannelli possono essere di diversi materiali e collegati in forme diverse o addirittura con angoli a piacere, a seconda dell’immaginazione del designer o del produttore. Inoltre, la mancanza di ferramenta assicura un design sempre essenziale e di alta qualità”.

FINISHING: LE NOVITÀ SUPERFICI PER UNA FINITURA ECOSOSTENIBILE E SORPRENDENTE

“Compact XL”

In risposta alle ultime tendenze della verniciatura, SCM schiera le tecnologie Superfici, “fiore all’occhiello” del Gruppo per il finishing. Tra le novità esposte al Technology Center Superfici a Villasanta (Monza) spicca la nuova spruzzatrice di ultima generazione “compact xl” che racchiude elementi di valore in linea con le più moderne e irrinunciabili esigenze produttive: attenzione all’ambiente e abbattimento dei consumi, grazie a particolari dispositivi energy saving che consentono di ridurre i volumi di aria e di acqua necessari per ventilazione e pulizia; pulizia rapida e ai massimi livelli, grazie a filtri a cambio automatico, a un sistema innovativo e veloce di pulizia per il gruppo di recupero della vernice e a condizioni di ventilazione sempre ottimali nell’ambiente di spruzzatura; un utilizzo sempre più semplice e integrato con le altre tecnologie del gruppo SCM grazie al nuovo controllo software “Maestro active finishing”.

I pannelli verniciati con “compact xl” sono poi trattati con l’innovativa tecnologia “excimatt”, Uv a eccimeri, per ottenere una finitura super-opaca, un effetto setoso al tatto (se richiesto) e una elevata resistenza superficiale grazie all’assenza di agenti opacanti all’interno del prodotto.
“Excimatt” consente, infatti, di ottenere una micro-testurizzazione meccanica sullo strato di vernice applicato. Questa si sostituisce all’opacizzazione ottenuta tramite additivi chimici che vanno normalmente a ridurre la resistenza al graffio della superficie verniciata finale. Questa tecnologia garantisce una notevole efficacia anche nel trattamento di superfici piane, sagomate, e sui bordi grazie a specifici dispositivi Superfici per un irraggiamento tridimensionale. “Excimatt” è applicabile sia in linee a rullo e a velo per la verniciatura di superfici piane, sia in linee a spruzzo per la finitura di pannelli sagomati e bordi.

Afferma Gloria Valtorta, Business Unit Manager di Superfici: “La nostra è una sfida importante perché parliamo dell’aspetto, di ciò che viene percepito immediatamente quando ci si trova di fronte a un mobile, a un arredo, a una porta o a un serramento. Ma i continui investimenti in ricerca e sviluppo e il know-how dei nostri esperti, in stretta sinergia con quello delle altre tecnologie SCM per il trattamento delle superfici, ci hanno consentito di progettare e realizzare soluzioni su misura capaci di effetti esclusivi e ricercati”.

SEZIONATURA: MASSIME PRESTAZIONI PER OGNI TIPO DI SPAZIO

Chiudiamo il cerchio sulle novità SCM per il pannello con un accenno anche alle nuove sezionatrici verticali “gabbiani v – vs – vsi”. SCM ha voluto offrire una proposta di modelli completa, totalmente “made in Italy” per rispondere a diverse necessità di configurazione e produttive. Molteplici i vantaggi della gamma: riduzione degli spazi occupati in fabbrica grazie a soluzioni funzionali e compatte, senza rinunciare alle più elevate prestazioni di taglio; una maggiore potenza e resistenza nel tempo grazie allo speciale telaio assemblato con elettrosaldatura; grande versatilità sia nella configurazione che nel taglio di differenti tipologie di materiali legnosi (compensato, laminato e legno massello); la possibilità di tagliare uno o più pannelli contemporaneamente, ma sempre con la massima accuratezza.

Le novità Superfici si integrano con le altre innovazioni del gruppo in tema di pressatura e levigatura all’interno dell’offerta SCM Surface Technologies. Adatte alla laminazione di pannelli con superfici 3D e alla produzione di pannelli listellari sono le innovative soluzioni di pressatura “sergiani”. In particolare, le presse “sergiani 3d form” e “sergiani 3d form hp” rispondono a qualsiasi esigenza produttiva, dalle versioni con singolo vassoio manuale fino a quelle con tre vassoi automatici che riducono il tempo di ciclo al solo tempo di pressata per ottenere ogni tipo di lavorazione. Ciò è possibile sia con i rivestimenti più delicati (high gloss) che con le forme tridimensionali più complesse, garantendo un prodotto dalla qualità incomparabile. In evidenza anche “sergiani gsl-a” per la produzione di pannelli listellari in continuo, con carico/scarico automatico, per garantire alta flessibilità e produttività. Altamente configurabile in base alle richieste del cliente, presenta differenti soluzioni disponibili di carico dei listelli e consente di aggiungere battute pneumatiche per comporre pannelli multi-fila.

Novità anche tra le tecnologie “dmc” per la levigatura, soluzioni di semplice utilizzo e ad alta produttività che tengono conto delle specifiche esigenze del singolo cliente, in particolare la ricerca di finiture di alta qualità ed un miglioramento della user experience nei cicli produttivi. Protagonista è il nuovo control panel “eye-S” delle “dmc sd” che da gennaio 2022 sostituirà i pannelli elettronici “Logic Sc” e “Pro-Sand”. Altra novità è il gruppo planetario sudmc euro system”, adatto per realizzare qualsiasi tipo di finitura. Infine il gruppo sgorbiatore, presente sulle levigatrici di fascia alta “dmc system” per ottenere effetti tridimensionali ricercati.

Le novità SCM per tutti i settori ultima modifica: 2021-11-09T16:17:14+00:00 da Francesco Inverso