Innovare in quel di Rimini non è solo una parola, ma un vero e proprio mantra. Lo dimostrano gli investimenti messi in campo (e in programma) e le tante innovazioni che SCM ha proposto in questa “lunga estate caldissima”. Dalla bordatura alla finitura, ecco le novità proposte dal gruppo…
È stata una estate “calda” per SCM. Il gruppo riminese, infatti, ha presentato al mercato numerose novità tecnologiche dedicate a diversi ambiti applicativi nella seconda lavorazione del legno. Lanci di prodotto che sono il frutto dei consistenti e continui investimenti in ricerca e sviluppo anche in un anno ostico a livello internazionale, come il 2020, che hanno ottenuto come risultato un aumento del 20 per cento dei nuovi progetti in R&D.
Una scelta frutto di un progetto a lungo termine che porterà il gruppo riminese a un programma di investimenti da 100 milioni di euro per il quadriennio 2021-2024.
BORDATURA DI ALTA GAMMA: NUOVE VETTE CON L’ELECTRONIC TOUCH
Per la bordatura di alta gamma dedicata alle ultime tendenze in tema di arredo e design, le novità SCM sono all’insegna dell’electronic touch. Sono le nuove frontiere dell’elettronica applicate a bordatrici e squadrabordatrici SCM di ultima generazione, per una produzione flessibile e di alta qualità. Dal polo produttivo di Thiene (VI), da settant’anni centro tecnologico di eccellenza con la sua ampissima gamma di soluzioni “stefani” e “olimpic” per la bordatura, è il Business Manager Fabio Cernoia a illustrarci i principali obiettivi di questo progetto. “Qualità di finitura impeccabile dal primo all’ultimo pannello, continui cambi di lavorazione, velocità di set up e di processo, dispositivi inediti per un pannello perfetto: sono questi i nuovi orizzonti a cui mirare grazie all’electronic touch – afferma Cernoia – e le esclusive novità tecnologiche SCM puntano proprio in questa direzione”.
La nuova gamma di gruppi elettronici high-end è un mix sinergico ed esclusivo di innovazioni tecnologiche studiato per soddisfare due obiettivi primari per il mercato: semplicità di utilizzo anche per le lavorazioni più complesse sui materiali delicati e di tendenza, grazie al set-up automatico e flessibile, e ripetibilità, qualità e precisione dei processi produttivi grazie, appunto, all’electronic touch. I gruppi intestatori “Y-SE 1000 Servo” e “Y-SE 1200 Servo” consentono di essere sempre precisi nel taglio, indipendentemente dalla quantità e tipologia di pannelli lavorati, di ottimizzare le lavorazioni anche sui pannelli più delicati, di gestire in automatico le regolazioni e correggere all’istante eventuali errori di lavorazione. Il gruppo arrotondatore “Round 2 Servo” è stato studiato per garantire una alta qualità di lavorazione su ogni profilo e ottimizzare i processi di bordatura anche su tre diversi spessori di bordo. Il gruppo raschiacolla “RC-E Multileaf” è stato specificatamente pensato, invece, per la lavorazione di pannelli con pellicola e softforming grazie alla regolazione automatica dell’utensile per infiniti spessori di pellicola.
Il nuovo dispositivo “easy cart”, invece, rende sensibilmente più semplice per i produttori di mobili gestire e preservare la colla poliuretanica.
La colla poliuretanica, infatti, si sta sempre più affermando come soluzione di incollaggio di tendenza anche grazie alle nuove colle a basse emissioni. Tuttavia esistono ancora ampi margini di miglioramento nella gestione e nel mantenimento di questo collante. Il nuovo carrello “easy cart” abbinato alle bordatrici e squadrabordatrici SCM, consente una gestione ottimale, semplice e sicura di tutte le operazioni di pulizia, manutenzione e preriscaldo programmato da controllo delle vasche colla, oltre a un maggiore mantenimento nel tempo del collante poliuretanico.
LE NOVITA’ SCM PER IL MOBILE CLICK
Un altro settore in forte espansione – complice la crescita degli acquisti online e per il quale SCM ha sviluppato novità tecnologiche mirate – è quello dei mobili in kit e della tecnologia click Threespine® brevettata da Välinge Innovation.
Un sistema che cambia profondamente la filosofia costruttiva e i tempi di montaggio nel settore, per un design componibile, funzionale e di alto valore estetico, oltre che sostenibile e alla portata di tutti. E, ponendo grande attenzione alle ultime tendenze e ai nuovi scenari aperti da questa tecnologia, SCM ha investito nello studio e sviluppo di soluzioni all’avanguardia per la lavorazione di “pannelli click”: qui entra in gioco la tecnologia “celaschi”, forte di una pluridecennale esperienza nello sviluppo e produzione di macchine e impianti per la profilatura, squadratura e tenonatura.
Le più recenti soluzioni SCM per la produzione di “pannelli click” sono una linea “celaschi” e una squadratrice “celaschi” stand-alone per la lavorazione dei pannelli principali e dei ripiani del box. La linea è composta da una profilatrice monolaterale longitudinale “celaschi sp”, un sistema gira-pannelli e una profilatrice trasversale “celaschi p60”, ed è studiata per profilare pannelli già squadrati e bordati, che saranno gli elementi orizzontali e verticali del box.
La “celaschi p40” stand alone è invece configurata con sei motori dedicati alla squadratura e profilatura delle schiene in soli due passaggi.
Ma non finisce qui, perché anche altre tecnologie SCM sono dedicate a questa specifica applicazione. Si tratta dei centri di lavoro cnc a 5 assi All-In-One Technology “morbidelli m100/200” che possono essere utilizzati anche per realizzare pannelli click di qualsiasi forma con la massima semplicità e qualità, e di squadrabordatrici sia stand alone che integrate in linee, come “stefani sb” che consente di eseguire contemporaneamente la bordatura e la profilatura di tutti gli elementi del mobile click.
“La partnership tra SCM e Välinge Innovation è garanzia di una lavorazione ottimale del pannello, che consente anche all’utente non professionista di assemblare il suo mobile con la massima semplicità e con un risultato sempre perfetto” sottolinea Gian Luca Giovanardi, SCM Business Unit Manager Double-end Tenoners Celaschi. “La combinazione tra l’innovazione tecnologica SCM e Threespine® apre nuove e molteplici opportunità di design per il mondo dell’arredo, in linea con i trend più attuali del mercato. I pannelli possono essere di diversi materiali e collegati in forme diverse o addirittura con angoli a piacere, a seconda dell’immaginazione del designer o del produttore. Inoltre, la mancanza di ferramenta assicura un design sempre essenziale e di alta qualità”.
FINISHING: LE NOVITÀ SUPERFICI PER UNA FINITURA ECOSOSTENIBILE E SORPRENDENTE
In risposta alle ultime tendenze della verniciatura, SCM schiera le tecnologie Superfici, “fiore all’occhiello” del Gruppo per il finishing. Tra le novità esposte al Technology Center Superfici a Villasanta (Monza) spicca la nuova spruzzatrice di ultima generazione “compact xl” che racchiude elementi di valore in linea con le più moderne e irrinunciabili esigenze produttive: attenzione all’ambiente e abbattimento dei consumi, grazie a particolari dispositivi energy saving che consentono di ridurre i volumi di aria e di acqua necessari per ventilazione e pulizia; pulizia rapida e ai massimi livelli, grazie a filtri a cambio automatico, a un sistema innovativo e veloce di pulizia per il gruppo di recupero della vernice e a condizioni di ventilazione sempre ottimali nell’ambiente di spruzzatura; un utilizzo sempre più semplice e integrato con le altre tecnologie del gruppo SCM grazie al nuovo controllo software “Maestro active finishing”.
I pannelli verniciati con “compact xl” sono poi trattati con l’innovativa tecnologia “excimatt”, Uv a eccimeri, per ottenere una finitura super-opaca, un effetto setoso al tatto (se richiesto) e una elevata resistenza superficiale grazie all’assenza di agenti opacanti all’interno del prodotto.
“Excimatt” consente, infatti, di ottenere una micro-testurizzazione meccanica sullo strato di vernice applicato. Questa si sostituisce all’opacizzazione ottenuta tramite additivi chimici che vanno normalmente a ridurre la resistenza al graffio della superficie verniciata finale. Questa tecnologia garantisce una notevole efficacia anche nel trattamento di superfici piane, sagomate, e sui bordi grazie a specifici dispositivi Superfici per un irraggiamento tridimensionale. “Excimatt” è applicabile sia in linee a rullo e a velo per la verniciatura di superfici piane, sia in linee a spruzzo per la finitura di pannelli sagomati e bordi.
Afferma Gloria Valtorta, Business Unit Manager di Superfici: “La nostra è una sfida importante perché parliamo dell’aspetto, di ciò che viene percepito immediatamente quando ci si trova di fronte a un mobile, a un arredo, a una porta o a un serramento. Ma i continui investimenti in ricerca e sviluppo e il know-how dei nostri esperti, in stretta sinergia con quello delle altre tecnologie SCM per il trattamento delle superfici, ci hanno consentito di progettare e realizzare soluzioni su misura capaci di effetti esclusivi e ricercati”.
SEZIONATURA: MASSIME PRESTAZIONI PER OGNI TIPO DI SPAZIO
Chiudiamo il cerchio sulle novità SCM per il pannello con un accenno anche alle nuove sezionatrici verticali “gabbiani v – vs – vsi”. SCM ha voluto offrire una proposta di modelli completa, totalmente “made in Italy” per rispondere a diverse necessità di configurazione e produttive. Molteplici i vantaggi della gamma: riduzione degli spazi occupati in fabbrica grazie a soluzioni funzionali e compatte, senza rinunciare alle più elevate prestazioni di taglio; una maggiore potenza e resistenza nel tempo grazie allo speciale telaio assemblato con elettrosaldatura; grande versatilità sia nella configurazione che nel taglio di differenti tipologie di materiali legnosi (compensato, laminato e legno massello); la possibilità di tagliare uno o più pannelli contemporaneamente, ma sempre con la massima accuratezza.
Le novità Superfici si integrano con le altre innovazioni del gruppo in tema di pressatura e levigatura all’interno dell’offerta SCM Surface Technologies. Adatte alla laminazione di pannelli con superfici 3D e alla produzione di pannelli listellari sono le innovative soluzioni di pressatura “sergiani”. In particolare, le presse “sergiani 3d form” e “sergiani 3d form hp” rispondono a qualsiasi esigenza produttiva, dalle versioni con singolo vassoio manuale fino a quelle con tre vassoi automatici che riducono il tempo di ciclo al solo tempo di pressata per ottenere ogni tipo di lavorazione. Ciò è possibile sia con i rivestimenti più delicati (high gloss) che con le forme tridimensionali più complesse, garantendo un prodotto dalla qualità incomparabile. In evidenza anche “sergiani gsl-a” per la produzione di pannelli listellari in continuo, con carico/scarico automatico, per garantire alta flessibilità e produttività. Altamente configurabile in base alle richieste del cliente, presenta differenti soluzioni disponibili di carico dei listelli e consente di aggiungere battute pneumatiche per comporre pannelli multi-fila.
Novità anche tra le tecnologie “dmc” per la levigatura, soluzioni di semplice utilizzo e ad alta produttività che tengono conto delle specifiche esigenze del singolo cliente, in particolare la ricerca di finiture di alta qualità ed un miglioramento della user experience nei cicli produttivi. Protagonista è il nuovo control panel “eye-S” delle “dmc sd” che da gennaio 2022 sostituirà i pannelli elettronici “Logic Sc” e “Pro-Sand”. Altra novità è il gruppo planetario su “dmc euro system”, adatto per realizzare qualsiasi tipo di finitura. Infine il gruppo sgorbiatore, presente sulle levigatrici di fascia alta “dmc system” per ottenere effetti tridimensionali ricercati.