Automazione e connessione: le novità SCM in mostra ad Hannover

Si rinnova ancora la gamma SCM: nuove soluzioni automatizzate e connesse e novità per tutti gli ambiti applicativi della seconda lavorazione del legno. Ecco le principali novità in mostra all’edizione 2023 di Ligna.

Una nuova fabbrica digitale e una serie di importanti e interessanti nuove soluzioni da mostrare al grande pubblico. La Ligna 2023 di SCM sarà un mix delle parole chiave che sono il fulcro della filosofia del gruppo riminese: automazione, connessione, flessibilità, sostenibilità e ottimizzazione. Cinque parole che ci guidano attraverso un’area espositiva complessiva di oltre 3mila metri quadrati e ci fanno da “ciceroni” tra le nuove tecnologie del gruppo.

“SMART&HUMAN FACTORY” PER L’INDUSTRIA DEL MOBILE
Sotto i riflettori durante la cinque giorni di Hannover ci sarà un sistema di celle flessibili, che consente di produrre circa 400 componenti d’arredo per turno e si rivolge nello specifico ai produttori di mobili in kit. “Questa è una delle tante configurazioni che la “Smart&Human Factory” può assumere in base alle esigenze del cliente. Gli impianti sono integrati da robot antropomorfi e collegati da navette AMR a guida autonoma”.

Nell’area di sezionatura SCM presenterà la nuova cella flessibile “gabbiani gt2” con robot antropomorfo per il carico e scarico automatico. La cella è studiata per ottimizzare i turni e coniugare le esigenze della lavorazione  a “lotto 1” con quelle di una produzione dai grandi volumi. La cella, potenziata dal nuovo ottimizzatore “Maestro optiwise”, è pensata per un utilizzo con o senza operatore, consentendo il passaggio immediato e automatico tra una modalità e l’altra: il robot posiziona o rimuove i moduli aggiuntivi tra i pianetti, necessari per il suo corretto funzionamento. In modalità automatica con robot, la cella permette di operare senza limiti di turni, sgravando l’operatore da attività a basso valore aggiunto, e di gestire con la massima semplicità anche pezzi finiti di piccole dimensioni. In funzionamento con operatore, consente di eseguire il taglio a pacco.

Nell’area di bordatura, SCM proporrà una cella flessibile “stefani cell E” che in termini di produttività e qualità di lavorazione – ci hanno spiegato da dal quartier generale del gruppo riminese – unisce ai plus della bordatrice industriale “stefani x” , i vantaggi di un’integrazione flessibile e automatizzata dell’intero loop produttivo. In una logica di completa automazione, l’alimentazione dei pannelli alla bordatrice viene effettuata in autonomia da un robot antropomorfo industriale. In uscita, il sistema a ponte  “Pickback”  garantisce il ritorno tempestivo dei pannelli dopo la lavorazione longitudinale oppure trasversale.  La cella è gestita dal software Hmi “Maestro active edge” per un controllo semplice e intuitivo ed è sviluppata per un utilizzo intensivo su più turni, con una velocità di 25 metri al minuto.
Altra novità, la cella flessibile di foratura e spinatura “morbidelli cx220” con robot, che permette di realizzare tutti gli elementi del mobile con maggiore efficienza, anche nel caso di pezzi molto differenti.
La cella produce un pannello al minuto e fino a più di 400 pannelli per turno con un solo operatore, in appena 50 metri quadri. Il suo layout permette due possibilità di utilizzo: senza presidio dell’operatore e con presidio parziale dell’operatore che, in totale sicurezza, può caricare o scaricare i pannelli sul lato anteriore della cella mentre il robot continua a lavorare sul lato opposto.
Chiuderà il processo la fustellatrice “cut c200”, nuova soluzione per l’imballo in cartone a “lotto 1”, che produce fino a quattro scatole al minuto in diversi formati e dimensioni.

“SMART&HUMAN FACTORY” PER L’ARTIGIANO
Ampio spazio nel padiglione del gruppo riminese sarà dedicato alla “Smart&Human Factory” per l’artigiano. SCM presenterà una cella integrata per produzioni flessibili e personalizzate dal materiale grezzo al mobile finito. Oltre al MES “Maestro easyFlow”, ideale per una perfetta integrazione dell’ufficio con la l’area produttiva, la cella trae vantaggio dai plus delle macchine coinvolte, riducendo notevolmente tempi e margini di errore.
La sega circolare “class px 350i” si presenta potenziata dall’ottimizzatore-sequenziatore di taglio SCM “Thundercut”, che guida l’operatore passo dopo passo nell’inserimento in macchina del pannello e nel taglio.
Il centro di foratura CNC “startech cn plus” è studiato per produrre con facilità e flessibilità elementi di mobili senza riposizionare gli utensili e senza interventi da parte  dell’operatore.
La bordatrice “me 40”, dotata del nuovo controllo “eye-S compact” con interfaccia “Maestro active edge” per una gestione ottimale della macchina.

SOFTWARE E SERVIZI DIGITALI
A completare entrambi i processi di “Smart&Human Factory” ci sarà l’offerta integrata di software, MES e servizi digitali mostrata nell’area “Digital Integrated Woodworking Process”. “Software e servizi che supportano il cliente in ogni fase: preparazione dati, pianificazione, produzione, monitoraggio e assistenza post vendita, aumentando l’efficienza e connettendo l’ufficio alla fabbrica”.

Per la preparazione dei dati si rinnovano i software cad-cam di programmazione da ufficio per centri di lavoro “Maestro cnc” e il simulatore 3D “Maestro pro view”  per la lavorazione del pannello e massello.
Per la pianificazione, l’ottimizzazione e il controllo della produzione verrà presentato un software MES che consente l’integrazione delle macchine SCM a qualsiasi software MES del cliente, per la programmazione, gestione e interconnessione 4.0 dell’intero flusso produttivo.
Novità anche tra gli ottimizzatori di taglio. “Maestro optiwise” per le sezionatrici monolama e angolari è il software prodotto dal colosso riminese che permette “…di ottenere il massimo del taglio con il minimo scarto per tutti i lotti di produzione”.
Per la lavorazione del massello, SCM propone “Maestro Power TMS”, il software che semplifica e ottimizza la gestione degli utensili all’interno dei magazzini dei centri di lavoro cnc. In funzione delle lavorazioni da eseguire, il software opera per massimizzare la capacità dei magazzini e per velocizzare il cambio utensili a seconda del mix produttivo, incrementando la capacità a oltre 100 utensili sempre disponibili, riduzione dei tempi e aumento della produttività. 

Rinnovati anche i software di Hmi e i supervisori di linea “Maestro active” per un controllo e un’interazione ancora più semplici e ottimali con tutte le macchine prodotte da SCM.
A supporto delle fasi di monitoraggio della produzione, manutenzione della macchina e assistenza post vendita, si potenziano ancora i servizi digitali abilitati dalla piattaforma IoT “Maestro connect”.

PER IL PANNELLO
Tra i centri di lavoro cnc per il pannello, SCM metterà in evidenza il nuovo sistema “FlexDrive” che in fiera sarà applicato ad un centro di fora-fresatura “All-In-One Technology” “morbidelli m100”: attraverso un sistema di posizionamento innovativo, questo piano di lavoro permette un allestimento manuale senza possibilità di errore grazie agli indicatori luminosi integrati su barre e su ventose/morsetti. 
Un’altra importante novità riguarderà il centro di Lavoro Nesting “morbidelli x200”: si tratta di un’etichettatrice interno cabina, un esclusivo dispositivo SCM che permette la stampa automatica di etichette anche in assenza della cella completa. Si crea così un sistema economico e automatizzato che non richiede il presidio dell’operatore.
Per la bordatura del pannello, SCM amplia ulteriormente la sua gamma con il nuovo modello “olimpic 500” dedicato all’azienda artigiana.. Questa bordatrice è dotata di nuovi controlli touch di grandi dimensioni (da 10 a 15 pollici nella versione standard), offre un utilizzo semplice ed intuitivo e permette connettività e sincronizzazione con i sistemi gestionali aziendali. Tra i vantaggi, la possibilità di lavorare pannelli anche stretti, generalmente usati per la produzione di cassetti, e con spessore fino a 60 millimetri, anche in arrotondatura.

Per la lavorazione del massello, SCM metterà in mostra il centro di lavoro a cinque assi “hypsos” con cabinatura integrale, studiato per gli arredatori e per la lavorazione tridimensionale di elementi di forma complessa e di grandi dimensioni.
Per la prima volta a Ligna anche il centro di lavoro cnc “accord 500” per la produzione di porte, scale e finestre in legno massello. “Questa soluzione – viene spiegato – offre il 30 per cento di produttività in più rispetto agli standard di mercato e una gestione intelligente con “Maestro Power TMS”, il software che consente di semplificare e ottimizzare la gestione degli utensili al-l’interno dei magazzini macchina”.

La tecnologia di squadratura-profilatura sarà rappresentata da una profilatrice monolaterale “celaschi cpm” dedicata alla lavorazione di elementi di antine e caratterizzata da un gruppo operatore costituito da un elettromandrino con attacco HSK associato ad un magazzino utensili automatico ad 8 posizioni. La relativa consolle “eye-M” mostrerà tutte le potenzialità del nuovo software di interfaccia uomo-macchina “Maestro active square”.

Tra le novità per la falegnameria farà il suo debutto “startech cn k”, centro di lavoro compatto a tre assi, ideale per fresature di ogni tipo, decorazioni, incisoria, realizzazione di insegne e prototipazione di modelli 3D. La macchina dispone di un elettromandrino di 2,4 kW e, con la sua cabina integrale, assicura protezione per l’operatore e pulizia dell’ambiente di lavoro (oltre che a una decisa facilità di utilizzo). In evidenza anche i nuovi controlli touch “eye-S compact” delle bordatrici e l’esclusiva soluzione tecnologica “Blade Off“, applicata alle seghe circolari e dotata di esclusivi sensori smart per lavorare in totale sicurezza.

Ad Hannover il gruppo riminese metterà in mostra anche l’offerta integrata SCM Surface Technologies per il trattamento delle superfici, che si arricchisce di nuovi dispositivi e modelli (di cui abbiamo parlato dettagliatamente nel nostro focus finitura del numero scorso che vi invitiamo a sfogliare, ndr.). Sotto i riflettori il nuovo gruppo laser di SCM applicato alle levigatrici-calibratrici automatiche “dmc system”, veri e propri centri a controllo numerico modulare ad abrasivo flessibile. Questo innovativo gruppo polivalente è particolarmente indicato per eseguire marcature tridimensionali su parquet, elementi in legno, pannelli in mdf da nobilitare, pannelli in fibrocemento e solid surfaces di qualsiasi lunghezza. Inoltre, grazie all’esclusiva tecnologia di ricarica “Self-Refilling”, che permette di ottenere il massimo delle prestazioni senza interruzioni al flusso produttivo.
All’interno della Hall 16  (stand C6-D5) verrà inoltre presentata un’ampia gamma di nuove soluzioni Superfici per il finishing. Tra le spruzzatrici uno spazio speciale sarà dedicato alla nuova “compact xl”: sviluppata per offrire capacità produttive elevate, riflette il valore dell’azienda, sempre più mirata verso il risparmio energetico, grazie ad un sistema di recupero della vernice più efficiente e ad un avanzato ricircolo di volume d’aria. Il tutto “condito” da un design completamente nuovo.
In mostra anche un sistema di polimerizzazione Uv led con più sorgenti UV monocromatiche a differenti lunghezze d’onda, al fine di ottenere un’emissione multi-cromatica controllata in uno spettro più ampio rispetto alla pura radiazione Uv led.
Spazio anche agli effetti extra-opachi nella finitura dei più diversi prodotti finiti e materiali. Un’altra novità sarà “superfici excimatt”: tecnologia a eccimeri in grado di “…donare effetti di sorprendente morbidezza, con elevati gradi di opacità, ma senza più compromessi sulla resistenza superficiale”. 

Importanti novità anche per il settore dell’edilizia in legno. SCM presenterà il nuovo centro di lavoro cnc “oikos xs”, e – per la levigatura applicata all’edilizia in legno – “dmc system xl”, levigatrice-calibratrice automatica altamente modulare, in grado di lavorare pannelli pareti in X-lam/CLT fino a 3.700 millimetri di larghezza e 500 di spessore.
Non mancheranno demo digitali su altre interessanti novità non presenti fisicamente in fiera, come la cella automatica per serramenti “windorflex”, la squadrabordatrice “stefani sbx” e una cella di sezionatura e nesting con magazzino automatico e robot.

scmwood.com

Automazione e connessione: le novità SCM in mostra ad Hannover ultima modifica: 2023-05-02T14:09:47+00:00 da Francesco Inverso