SCM: le novità presentate a Xylexpo

SCM è stata tra i grandi protagonisti dell’ultima edizione di Xylexpo, la biennale internazionale dedicata all’industria del mobile e dei macchinari per la lavorazione del legno, durante la quale il gruppo italiano ha celebrato i propri 70 anni di storia.

Nel suo stand innovativo e multimediale di oltre 2mila metri quadrati, SCM ha proposto la sua visione per una produzione digitale, connessa e integrata. Un modello di Digital Factory, premiato anche ai Xylexpo Innovation Award, che supporta il cliente nelle sfide più complesse della mass customization, rendendo i processi più veloci e sostenibili, contenendo costi, consumi e sprechi e semplificandone la gestione. È il sistema di celle flessibili, automatizzate e modulari Smart&Human Factory, proposto per la prima volta in due distinte versioni per l’industria e l’artigiano.

Ad affiancare entrambi i processi è la ricca offerta integrata di software, MES e servizi digitali mostrati nell’area “Digital Integrated Woodworking Process”. Software e servizi che supportano il cliente in ogni fase: preparazione dati, pianificazione, produzione, monitoraggio e assistenza post vendita, aumentando l’efficienza e connettendo ufficio e fabbrica.

Per la preparazione dei dati si evidenziano i rinnovati software cad-cam di programmazione da ufficio per centri di lavoro “Maestro” cnc e il simulatore 3D “Maestro pro view”  per la lavorazione del pannello e massello, oltre a “Maestro beam&wall” per l’edilizia in legno.

Per la pianificazione, ottimizzazione ed il controllo della produzione il nuovo MES “Maestro easyFlow” è la soluzione plug&play integrata a tutti i software e macchine SCM, abbinata sia alla Smart&Human Factory per l’industria che a quella per l’artigiano per guidare la programmazione, gestione e interconnessione 4.0 dell’intero flusso produttivo.

Novità anche tra gli ottimizzatori di taglio. “Maestro optiwise” per le sezionatrici monolama e angolari “gabbiani” consente di ottenere il massimo del taglio con il minimo scarto per lotti di produzione sia piccoli che grandi. Inoltre, offre la soluzione migliore in termini di sfrido, tempo e costi e una user experience ancora più semplice ed ottimale.

Massime performance anche per la falegnameria con la app mobile SCM “Thundercut”: ottimizzatore-sequenziatore unico nel guidare l’operatore passo dopo passo nell’inserimento in macchina del pannello e nel taglio; per un lavoro in totale sicurezza anche per i meno esperti.

Fa il suo esordio a Xylexpo anche “Maestro Power TMS”, il software che semplifica e ottimizza la gestione degli utensili all’interno dei magazzini dei centri di lavoro CNC per il massello. In funzione delle lavorazioni da eseguire, il software opera per massimizzare la capacità dei magazzini e per velocizzare il cambio utensili a seconda del mix produttivo: oltre 100 utensili sempre disponibili, riduzione dei tempi e aumento della produttività.  

Rinnovati anche i software di HMI e i supervisori di linea “Maestro active” per un controllo e un’interazione ancora più semplici e ottimali con tutte le macchine SCM.

A supporto delle fasi di monitoraggio della produzione, manutenzione della macchina e assistenza post vendita, si potenziano ancora i servizi digitali abilitati dalla piattaforma IoT “Maestro connect”. Obiettivo, garantire il massimo rendimento di macchine e impianti in sinergia con il supporto costante dei tecnici SCM. Piattaforma IoT che si integra oggi anche nel progetto “Woodworking made Izy” portato avanti dai più importanti costruttori di macchinari per offrire un linguaggio comune e una totale integrazione delle macchine del cliente.

SMART&HUMAN FACTORY PER L’INDUSTRIA DEL MOBILE
La linea flessibile integrata proposta a Xylexpo consente di produrre circa 400 componenti d’arredo per turno e mostra due flussi alternativi per i produttori di mobili montati o in kit.

È solo una delle numerose configurazioni che la Smart&Human Factory può assumere in base alle effettive esigenze del cliente. Le celle sono integrate da robot antropomorfi e collegate tra loro da navette AMR a guida autonoma.

Nell’area di sezionatura si è distinta la nuova cella flessibile “gabbiani gt2″ con robot antropomorfo per il carico e scarico automatico, che ottimizza i turni e coniuga le esigenze della lavorazione  a ‘lotto 1’ con la produzione di grandi volumi. La cella, potenziata dal nuovo ottimizzatore “Maestro optiwise”, è studiata per un utilizzo con o senza operatore, consentendo il passaggio immediato e automatico tra una modalità e l’altra. In funzionamento automatico con robot, permette di operare senza limiti di turni, sgravando l’operatore da attività a scarso valore aggiunto. In funzionamento manuale, permette di gestire con la massima semplicità anche i materiali più sottili, delicati e di minori dimensioni.

Nell’area di bordatura, SCM ha proposto un nuovo modello di cella flessibile “stefani cell E” che unisce ai numerosi plus della bordatrice industriale stefani x in termini di produttività e qualità di lavorazione, il nuovo sistema automatico di ritorno pannelli “Fastback 27″. Grazie a questo dispositivo, la movimentazione dei pannelli caricati in bordatrice viene gestita in modo automatico e flessibile sia longitudinalmente che trasversalmente. L’operatore è così notevolmente facilitato nella gestione del ciclo completo di bordatura.

La cella, integrata dal software HMI “Maestro active edge” per un controllo semplice ed intuitivo, è sviluppata per un utilizzo intensivo su più turni, con una velocità di 25 metri al minuto. Garantisce un’applicazione perfetta del bordo senza utilizzo di colla, grazie alla tecnologia “AirFusion+”, e una qualità di lavorazione sempre al top anche sui materiali più delicati e di ultima generazione grazie ai controlli elettronici.

Assoluta novità, la cella flessibile di foratura e spinaturamorbidelli cx220″ che permette di realizzare tutti gli elementi del mobile con maggiore efficienza, anche nel caso di pezzi molto differenti. La nuova cella produce un pannello al minuto e fino a più di 400 pannelli per turno con un solo operatore, in appena 50 mq. Il suo esclusivo layout permette due possibilità di utilizzo: senza presidio dell’operatore, grazie al robot integrato sul lato posteriore che effettua in totale autonomia tutte le operazioni di carico e scarico per una produzione a ciclo continuo; con presidio parziale dell’operatore che, in totale sicurezza, può caricare o scaricare i pannelli sul lato anteriore della cella mentre il robot continua a lavorare sul lato opposto.

Il processo in mostra a Xylexpo è proseguito nell’area di assemblaggio con lo strettoio “action p”, capace di assemblare tutti i corpi dei mobili con precisione e semplicità grazie al settaggio automatico. A seguire, l’imballaggio con la nuova gamma di fustellatrici “cut c 200″ per la produzione di 4 scatole su misura al minuto e “pack c100″ per la chiusura automatica dei coperchi delle scatole di cartone pre-fustellato con colla hot-melt.

SMART&HUMAN FACTORY PER L’ARTIGIANO
Protagonista a Xylexpo anche una cella integrata per produzioni flessibili e personalizzate dal materiale grezzo al mobile finito. Oltre al MES “Maestro easyFlow”, primo step per una perfetta integrazione dell’ufficio con la fabbrica, la cella trae vantaggio dai plus delle macchine coinvolte:
sega circolare “L’invincibile si x” potenziata dall’ottimizzatore-sequenziatore di taglio SCM Thundercut;
centro di foratura cnc “startech cn plus”, per produrre con facilità e flessibilità elementi di mobili senza riposizionare gli utensili e senza interventi da parte dell’operatore; 
bordatrice “me 40tr”, con il nuovo gruppo arrotondatore che permette di ottenere prodotti finiti di ottima qualità, senza ulteriori lavorazioni.

BORDATURA
La nuova olimpic 500 offre in poco spazio una grande versatilità nelle lavorazioni e sempre con alti standard di qualità. La bordatrice è dotata di un gruppo arrotondatore a 2 motori e di un nuovo sistema di controllo per una produzione ancora più efficiente. Tra gli altri vantaggi, la possibilità di lavorare 2 raggi veri con tutti i gruppi, pannelli fino a 60 mm di larghezza, di effettuare un semplice e automatico cambio colla con la vasca SGP-E e un utilizzo ancora più user-friendly con il software HMI “Maestro” active edge e la nuova console eye-S da 15’’.

Protagonista anche stefani sbx, in diretta live dal Technology Center SCM di Thiene. La nuova squadrabordatrice offre le più evolute innovazioni tecnologiche SCM per il settore: tra queste, gruppi elettronici Servo e altre soluzioni per una produttività elevata e prestazioni al top ogni lavorazione.

SCM SURFACE TECHNOLOGIES
L’offerta integrata di tecnologie “dmc” per la levigatura, “sergiani 3d form” per la nobilitazione di pannelli tridimensionali e superfici per il finishing si arricchisce di nuovi dispositivi e modelli per soddisfare ogni esigenza di processo e tipologia di prodotto finale e realizzare soluzioni di finitura ricercate e di ultima tendenza.

È il caso delle diverse novità in mostra per la levigatura che oltre a consentire applicazioni originali e di alta qualità, aumentano produttività ed efficienza e semplificano notevolmente l’utilizzo migliorandone la user experience.

Presentata in una veste tutta nuova “dmc system t2″, centro a controllo numerico modulare ad abrasivo flessibile: l’innovativo gruppo laser, presentato in anteprima mondiale a Xylexpo,  è particolarmente indicato per la superfinitura di parquet, elementi in massiccio, pannelli in mdf destinati alla nobilitazione e per finiture di fibrocemento.
In evidenza anche il nuovo gruppo planetario di “dmc eurosystem”, che nasce per effettuare tutte le operazioni possibili di calibratura, levigatura, spazzolatura e strutturatura.

Ultimo, ma non per importanza, il nuovo control panel “eye-S” per le levigatrici  “dmc sd” e “dmc euro system”, che grazie all’HMI “Maestro active sand”, potenzia ulteriormente le performance della macchine e offre un look&feel ancora più ottimale.

Tra le novità per il finishing, la spruzzatrice superfici “compact xl” per capacità produttive elevate, offre un notevole risparmio energetico, un sistema di recupero della vernice più efficiente e un avanzato ricircolo di volume d’aria, oltre ad un design completamente nuovo.

In mostra anche un sistema di polimerizzazione Uv led con più sorgenti UV monocromatiche a differenti lunghezze d’onda, al fine di ottenere un’emissione multi-cromatica controllata in uno spettro più ampio rispetto alla pura radiazione Uv led. Si ottengono così prestazioni chimico-fisiche del tutto comparabili alla polimerizzazione Uv convenzionale, mantenendo i vantaggi tipici del led.

Per effetti extra opachi nella  finitura dei più diversi prodotti finiti e materiali un’altra novità è “superfici excimatt”: tecnologia ad eccimeri in grado di donare effetti di sorprendente morbidezza, con elevati gradi di opacità ma senza più compromessi sulla resistenza superficiale.

MASSELLO E SERRAMENTO
Per la prima volta a Xylexpo il centro di lavoro cnc “accord 600” per la produzione di porte, scale e finestre in legno massello: offre il 30% di produttività in più rispetto agli standard di mercato e una gestione intelligente con “Maestro Power TMS”, il software che consente di semplificare e ottimizzare la gestione degli utensili all’interno dei magazzini macchina.

A Xylexpo riflettori puntati anche su “windorflex”, la nuova cella automatica per la lavorazione di serramenti completi studiata per ottimizzare la produttività mantenendo al contempo un’elevata flessibilità e qualità di lavorazione, indipendentemente dal tipo di infisso.

Hanno completato le soluzioni dedicate al massello, la scorniciatrice automatica “superset nt” dotata di motori ad alta efficienza che garantiscono un notevole beneficio in termini di risparmio energetico; il centro di lavoro cnc per sedie e tavoli “balestrini idea” e la tenonatrice-mortasatrice automatica “balestrini pico md”, perfetta per l’esecuzione di giunzioni “Miter Door”.

MACCHINE PER LA FALEGNAMERIA
Ha fatto il suo debutto a Xylexpo “startech cn k”, centro di lavoro compatto a 3 assi, ideale per fresature di ogni tipo, decorazioni, incisoria, realizzazione di insegne e prototipazione di modelli 3D. Unica nella sua categoria a disporre di un elettromandrino di 2,4 kW, la macchina, con la sua cabina integrale, assicura protezione per l’operatore e pulizia dell’ambiente di lavoro; inoltre, è molto semplice da programmare grazie all’interfaccia uomo-macchina virtuale “open” per l’importazione di G-code da qualsiasi tipo di software cad/cam.

In rilievo anche i nuovi controlli touch “eye-S compact” delle bordatrici e l’esclusiva soluzione tecnologica  “Blade Off“, premiata ai Xylexpo Innovation Award, applicata alle seghe circolari e dotata di esclusivi sensori smart per lavorare in totale sicurezza. 

EDILIZIA IN LEGNO
SCM amplia le sue soluzioni per il settore. In evidenza “area x”, il nuovo centro di lavoro CNC a 5 assi con struttura a portale mobile, studiato per i produttori di pannelli X-lam/CLT e travi lamellari curve. Massima affidabilità e altissima qualità di lavorazione consentono di azzerare i tempi improduttivi e produrre elementi finiti pronti per il montaggio in cantiere.

In evidenza anche la nuova versione 3.0 del software proprietario “Maestro” beam&wall, sviluppato per dare la migliore risposta alle richieste di ottimizzazione del flusso di lavoro e maggiore flessibilità produttiva nella lavorazione di elementi strutturali.

E per la levigatura di pannelli parete X-lam/CLT nasce anche un nuovo progetto, dmc system xl: levigatrice-calibratrice altamente modulare, in grado di lavorare pareti fino a 3700 mm di larghezza e 500 mm di spessore.

SQUADRATURA, TENONATURA E PROFILATURA
Per il pubblico di Xylexpo approfondimenti anche sulle novità “celaschi”. In particolare, per la produzione di parquet sia tradizionali che a doghe inclinate (chevron) si distingue la nuova squadratrice trasversale “celaschi tmc” con sistema di carico automatico.  Versatile e precisa, offre il massimo in termini di soluzioni tecniche per la profilatura in linea di doghe con diverse inclinazioni. 

Le innovazioni celaschi riguardano anche la realizzazione di pannelli click “Threespine” e la produzione di cassetti, con la possibilità di lavorare pezzi inferiori anche a 60 millimetri di larghezza.

SCM: le novità presentate a Xylexpo ultima modifica: 2022-10-26T10:51:02+00:00 da Francesco Inverso