SCM a Xylexpo: evoluzione “Smart&Human”

Soluzioni integrate e processi completi illustrati in una modalità completamente innovativa e multimediale. Tra i protagonisti di Xylexpo 2024 ci sarà la Digital Control Room, una vera centrale operativa realizzata da SCM nel cuore del proprio stand, che punterà i riflettori sui nuovi servizi digitali di “Maestro connect”, oltre ad altre novità software.

SCM si prepara alla prossima edizione di Xylexpo, la biennale internazionale dedicata al mondo della lavorazione del legno e il mobile, con un programma di innovazioni tecnologiche e digitali particolarmente ricco, sia per il valore delle novità per l’intero settore della seconda lavorazione del legno, sia per le inedite modalità di presentazione.
I visitatori potranno infatti esplorare le tecnologie, i software e servizi digitali più congeniali alle proprie necessità produttive in un modo completamente nuovo, con strumenti multimediali e immersivi di ultima generazione.

EVOLUZIONE “SMART&HUMAN”

Un’evoluzione “Smart&Human” che focalizzerà ogni novità all’interno di processi automatizzati, integrati e completi, studiati per rispondere alle nuove sfide produttive e dedicati a ogni settore applicativo: arredamento e cucine, serramenti, porte, pavimentazioni, edilizia, trattamento delle superfici, nautica, caravan e falegnameria.

Per ogni ambito verranno mostrate soluzioni integrate e avanzate di macchine e impianti con l’integrazione anche delle altre tecnologie Cms – società del gruppo Scm – per la lavorazione di materiali quali vetro, marmo, metallo, plastica e compositi.
Non mancheranno – ha spiegato il gruppo nel comunicato stampa rilasciato poche settimane prima della manifestazione – approfondimenti sugli incentivi di Industria 5.0 e ampio spazio sarà dedicato anche ai software e servizi digitali sviluppati per accompagnare il cliente durante tutte le fasi del processo produttivo, dalla pianificazione e progettazione del proprio prodotto alla manutenzione delle sue macchine in fabbrica”.

“MAESTRO CONNECT”

In evidenza ci saranno i nuovi servizi digitali abilitati dalla piattaforma IoT “Maestro connect”, disponibile anche nella nuova versione mobile. “Lo scambio continuo di informazioni dalla macchina al cloud consente a SCM di fornire ai clienti un accesso tempestivo a risposte e consigli dedicati per supportare operatori e manutentori nelle loro sfide e bisogni di autonomia nell’uso, nella manutenzione e nella programmazione della macchina e del software”.

A questo proposito verrà riprodotta in fiera una versione pienamente operativa della Digital Control Room di SCM, dove si potrà scoprire come i dati vengono elaborati per fornire servizi di assistenza proattiva e advisory, con l’obiettivo di garantire continuità produttiva al cliente grazie alle più evolute tecnologie digitali e all’attenzione costante del team service SCM.
Al suo debutto a Xylexpo anche un “Mes” aggiornato completamente scalabile in base alle esigenze del cliente. Tra i principali vantaggi, la facile configurabilità delle interfacce e la possibilità di integrazione con software e servizi digitali terzi già in dotazione dal cliente.
Ergonomia e facilità d’uso sono i plus della nuova consolle “eye-M”, comune a tutte le macchine SCM, che rende più agevole il lavoro dell’operatore e offre una programmazione modulare e una potenza di calcolo superiore”.

Minimizzazione degli sprechi di costi e materiali e massima efficienza sono gli obiettivi comuni di molti nuovi software del gruppo.
Relativamente ai centri di lavoro e foratrici SCM presenterà “Maestro Lab” per la programmazione cad-cam sia da ufficio che da macchina. “Intuitivo e dinamico, questo software trasforma l’idea in prodotto finito in maniera semplice, grazie a funzioni di programmazione intelligenti e tecnologicamente avanzate e a più di 150 app già integrate”.

Per i centri di lavoro cnc dedicati all’edilizia in legno la novità è “Maestro active beam&wall”, software Hmi per un controllo a 360 gradi, semplice e veloce, dotato di nuove funzioni di visualizzazione 3D e management avanzato e di un’interfaccia grafica totalmente rinnovata e allineata a quella dei software di ultima generazione.
Per la sezionatura “Maestro optiwise” è il nuovo ottimizzatore di taglio per le sezionatrici “gabbiani”. Sviluppato per la programmazione in ufficio della produzione, il software permette la generazione automatica degli schemi di taglio individuando la soluzione migliore in termini di sfrido, tempo e costi in base ai parametri selezionati dall’utente.

In evidenza anche “Maestro stackwise”, progettato per aumentare efficienza e produttività. Il sistema utilizza algoritmi all’avanguardia per analizzare e ottimizzare l’accatastamento dei pezzi durante il processo di taglio a misura, facendo in modo che vengano posizionati strategicamente per ottenere la massima efficienza, riducendo al minimo gli sprechi e massimizzando la resa.
Novità anche per la bordatura con “Maestro edgestore manager” per la gestione centralizzata dei bordi del cliente, che permette di avere sempre sotto controllo il loro consumo e la loro ubicazione nel magazzino, oltre alla condivisione delle informazioni con i software e i sistemi gestionali aziendali.

Un’altra grande novità sarà l’opening del nuovo Technology Center SCM-Superfici a Villasanta (Mb), visitabile su richiesta nei giorni della fiera, a soli 30 minuti da Xylexpo. Questi spazi sono stati ampliati e rinnovati per offrire una varietà più ampia di tecnologie: non solo le soluzioni Superfici dedicate al finishing e quelle SCM di levigatura, ma anche altre tecnologie del gruppo, a completamento dei processi dei clienti”.
Durante la manifestazione, il gruppo ha organizzato presentazioni live in collegamento streaming dai vari Technology Center SCM. Che cosa vedremo? Ecco un’anticipazione.

SISTEMI DI AUTOMAZIONE

Cella di sezionatura per il “lotto 1” composta da: magazzino automatico “flexstore elr”, per una migliore logistica dei pezzi semi-lavorati; sezionatrice monolama “gabbiani g2” dotata, tra l’altro, di funzione di etichettatura automatica dei pannelli; robot antropomorfo per automatizzare le operazioni di taglio e scarico, riducendo la necessità di presidio umano. La cella offre grande flessibilità nella gestione dei processi a valle perché permette di eseguire lo scarico dei pezzi finiti sia su pallet a terra sia su rulliera. Nella cella è presente anche un buffer verticale, a valle della rulliera di scarico, che ottimizza il flusso di lavoro disaccoppiando efficacemente la cella di taglio dai processi di lavorazione successivi.

Cella di sezionatura e nesting per il “lotto 1” con magazzino automatico “flexstore hp” e robot per lo scarico dei pezzi finiti, pezzi piccoli e di scarto. La sezionatrice “gabbiani p80” e il centro di lavoro nesting “morbidelli x200” sono integrati nel magazzino automatico che permette lo stoccaggio, l’etichettatura dei pannelli ed il carico diretto sul piano di lavoro di entrambe le macchine, tutelando le superfici più delicate. Parallelamente, la sezionatrice gabbiani p80 può eseguire anche tagli a pacco con alti livelli di produttività.
Cargo”, sistema di carico e scarico brevettato integrabile ai centri di lavoro cnc “morbidelli m200” e “accord 500/600” per la lavorazione di pannelli e porte. Cella totalmente automatizzata per massimi livelli di efficienza.

Cella flessibile di foratura e spinatura “morbidelli cx220” con robot per realizzare con più efficienza tutti gli elementi del mobile, anche con pezzi molto differenti. La cella produce un pannello al minuto e fino a più di 400 pannelli per turno con un operatore, in appena 50 metri quadrati. Utilizzabile con il solo robot per una produzione a ciclo continuo, o con presidio parziale dell’operatore.
Per la produzione di serramenti verrà presentata la nuova versione di “windorflex”, cella automatica e ad alta tecnologia, che dispone di tutte le soluzioni per realizzare infissi completi. La nuova versione prevede due dispositivi di carico che aumentano le prestazioni e la produttività della macchina, e un banco di carico frontale, per ridurre l’ingombro longitudinale della cella.

SEZIONATURA

In evidenza le nuove sezionatrici “gabbiani p95” e “gabbiani pt95” per lavorazioni a “lotto 1” e produzioni in serie. Comuni a questi nuovi modelli, tutti gli opzionali di fascia superiore più apprezzati dal mercato relativamente alla sezionatura SCM: il gruppo “Flexcut” per barre affiancate fino a 600 millimetri , motori lama con potenza fino a 18,5 kW e indicatori led di carico sia frontale che posteriore, in presenza di tavolo elevatore.

BORDATURA

Tra le macchine presentate, debutterà “stefani m”, bordatrice industriale dall’investimento altamente competitivo, con soluzioni tecnologiche avanzate per il set up automatico. L’alta qualità di lavorazione è il grande vantaggio di questa soluzione di bordatura che dispone di gruppi operativi con tecnologia servo assistita per garantire sempre livelli di design al top.

TRATTAMENTO SUPERFICI

Per la levigatura SCM presenterà durante Xylexpo l’esclusivo gruppo rullo multifunzione disponibile sul modello “dmc sd 90” che permette di passare in pochi minuti dalla calibratura alla levigatura di pannelli in legno massello, grezzi, impiallacciati e verniciati, con la semplice sostituzione del rivestimento di gomma. Con questa nuova configurazione la macchina diventa più flessibile, versatile e compatta, dunque perfetta per essere posizionata anche negli spazi più stretti.
Per il finishing, Superfici presenterà durante processi Uv di ultima generazione come un trattamento ad eccimeri con esclusiva tecnologia “excimatt” per la finitura dei più svariati prodotti finiti e materiali, capace di generare effetti di extra-opacità, ma al contempo di sorprendente morbidezza.

A Xylexpo SCM presenterà altre novità per il montaggio e imballaggio, le esclusive soluzioni per l’edilizia in legno, già approfondite nei precedenti numeri di Xylon, e l’ampia gamma per la squadratura e profilatura celaschi nelle loro diverse declinazioni e per tutti i processi, dal taglio a flusso di pannelli nel settore arredamento, alla profilatura del parquet inclinato.
Novità anche per la falegnameria con il sistema di sicurezza “blade off” che sarà oggetto di demo in live streaming dal nuovo Technology Center di Villasanta, e il nuovo CNC portatile “maker”, fresatrice mobile a controllo numerico per creare autonomamente oggetti unici e complessi, senza occupare spazio. Una cosa è certa: a Xylexpo non mancheranno innovazioni di grande interesse per il settore.

scmwood.com

SCM SARÀ A XYLEXPO:
Padiglione: 3
Stand: D12


Leggi il numero di 2/2024 di Xylon dedicato al focus tecnologie in vista di Xylexpo!

SCM a Xylexpo: evoluzione “Smart&Human” ultima modifica: 2024-05-09T16:12:31+00:00 da Francesco Inverso