Zator, tra nuove valvole e…un anniversario importante!

25 anni alle spalle e una stagione che si preannuncia ricca di novità davanti. In questo 2023 Zator, l’azienda di Cusano Milanino specializzata nell’applicazione di adesivi a freddo nel settore delle macchine per il legno, spegnerà 25 candeline. Un traguardo importante e un lungo percorso che si è fondato su un’identità ben precisa e un valore portato avanti con costanza: il “made in Italy”.
L’azienda è basata su una forte identità e sul concetto di “Made in Italy”, che rappresenta la filosofia portante sulla quale basare i successi aziendali: non si ferma al concetto di “prodotto standard”, ma presenta ai propri clienti personalizzazioni “ad hoc” ideando, progettando e costruendo qualsiasi soluzione per soddisfare le loro richieste”, ci hanno raccontato direttamente in Zator.
“Per questo continuiamo nella nostra scelta di disporre al nostro interno di attrezzature e competenze necessarie allo sviluppo del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione. Questo ci permette un controllo costante del processo e flessibilità nella realizzazione di soluzioni ad hoc”.

“MV1” E “MK1”
Le nuove valvole “MV1” e “MK1” sono progettate per l’uso su diverse tipologie di macchine, erogano fluidi a bassa, media e alta viscosità, possono essere azionate a semplice o doppio effetto e sono disponibili anche in acciaio inossidabile.
Le valvole hanno uno spillo in carburo di tungsteno, un corpo ricavato dal pieno, in un unico pezzo e con rivestimento antiaderente: questo assicura un’elevata robustezza e una facile manutenzione anche in ambienti di lavoro gravosi, nonostante le dimensioni contenute.
Queste valvole possono lavorare sia a basse che ad alte pressioni, fino a un massimo di 80 bar, e hanno la particolarità di utilizzare ugelli a “cavità zero”, evitando così che l’adesivo possa occludere l’ugello.
La vasta scelta di ugelli in acciaio inossidabile di forma e diametri variabili, può soddisfare le diverse esigenze applicative.
Le due valvole possono essere azionate sia in modo pneumatico (“MV1”) che elettropneumatico (“MK1”) mediante l’uso di una elettrovalvola a cinque vie.
Non solo, entrambe le soluzioni sono compatibili e intercambiabili anche a posteriori.

UN SISTEMA DI INCOLLAGGIO NUOVO
Procedendo di pari passo con l’evoluzione delle sue valvole “MV1” e “MK1”, l’azienda italiana ha ampliato ulteriormente la propria gamma prodotti con l’introduzione di un nuovo gruppo di aspirazione con pompa a pistone a rapporto 2 a 1.
Il nuovo gruppo di alimentazione si pone come via di mezzo tra i gruppi di aspirazione con pompa a membrana e i gruppi con pompa a pistone “5:1” risultando maggiormente cost effective in caso d’uso con colle a viscosità medio-bassa.
Si crea così un sistema di incollaggio completo adatto per essere utilizzato su foratrici–spinatrici, spinatrici, centri di lavoro, linee di assemblaggio del mobile e accoppiamento pannelli”, hanno commentato.

zator.it

Zator, tra nuove valvole e…un anniversario importante! ultima modifica: 2023-05-02T15:12:23+00:00 da Francesco Inverso