Nel 2007 crescita dell’11 per cento per il Gruppo Hettich

Il Gruppo Hettich, con quartier generale a Kirchlengern, Germania e filiale italiana a Cimavilla di Codogné (Treviso), ha registrato un fatturato di 777 milioni di euro nel 2007, contro i 700 milioni dell’anno precedente. Ciò rappresenta una crescita dell’11 per cento con un incremento del fatturato proveniente dall’estero dal 60 al 64 per cento nell’arco dei 12 mesi. Con un mercato tedesco debole, la maggior parte della crescita è stata realizzata sul mercato internazionale.
Come presidente e socio di Hettich Group, Andreas Hettich ha spiegato che il mantenimento di un alto livello nei prezzi delle materie prime e le difficoltà nell’effettuazione di aggiustamento di prezzi sull’affaticato mercato tedesco hanno posto un freno alla qualità dei guadagni.
A livello mondiale sono 5.800 i dipendenti Hettich (5.500 nel 2006). Più di 3.000 sono in Germania, con 100 posti di lavoro in più creati nello stabilimento di Kirchlengern in particolare. Nelle sei sedi di produzione internazionali e nelle società commerciali e di marketing nel mondo, l’organico è cresciuto di circa 200 addetti.
Per il 2008, Andreas Hettich vede una chiara contrazione del mercato. Continua la visibile riluttanza nello spendere dei consumatori tedeschi, come negli ultimi sei mesi del 2007. L’effetto della crisi delle proprietà immobiliari americane così come la risultante debolezza sul mercato finanziario si stanno riflettendo sui consumi a livello internazionale. Nonostante questo, il Gruppo Hettich ha continuato a investire in prodotti innovativi e a razionalizzare i costi sul mercato domestico. 

Lo scorso aprile, inoltre, il Gruppo ha posto la prima pietra per la costruzione di un nuovo centro alla direzione di Kirchlengern. Con un investimento di circa 2.5 milioni di euro, il progetto prevede un nuovo centro espositivo, chiamato Hettich Forum con un nuovo edificio di accoglienza e una nuova ala di uffici. Progettato in base alle linee guida “GreenBuilding” del sistema europeo per aumentare l’efficienza energetica negli edifici non residenziali, il complesso sarà aperto nel febbraio 2009.
Il nuovo centro sorgerà in Vahrenkampstrasse. Lo spazio attuale di 1.250 metri quadrati sarà diviso tra un’area espositiva di 800 metri quadrati e un edificio di due piani di circa 400 metri quadrati; i due edifici saranno collegati da un viale.
In linea con le specifiche richieste dai reparti specializzati di Hettich, la Società di architetti di Herford di Christoph Feld e Silvia Nikulski è stata incaricata di predisporre e realizzare il progetto.
Una volta completato il nuovo edificio anche il centro amministrativo verrà rinnovato e ammodernato e il vecchio centro espositivo sarà destinato ad ospitare conferenze e sessioni di training.
Andreas Hettich ha spiegato: “la capacità di innovazione non è legata ai maggiori centri del mondo. Per noi, continuare a stare dove siamo e la globalizzazione non sono una irrisolvibile contraddizione. E vogliamo dimostrarlo con questo nuovo edificio.”

Nel 2007 crescita dell’11 per cento per il Gruppo Hettich ultima modifica: 2008-05-13T00:00:00+00:00 da admin