Biesse: “Opera 7”, l’alta tecnologia per ottenere superfici perfette

Biesse presenta “Opera 7”, il centro di finitura progettato per la grande industria che permette di eseguire le lavorazioni in linee automatiche ad alta produttività.

Nel mondo della levigatura e della finitura dei pannelli l’evoluzione industriale richiede lo sviluppo di tecnologie proiettate ad automatizzare i processi mantenendo elevate prestazioni e qualità. E Biesse, il gruppo pesarese specializzato nella produzione e nella commercializzazione di macchine per la lavorazione del legno, da sempre dedica grandi energie allo sviluppo tecnologico per offrire alla lavorazione automatica la flessibilità e la sensibilità delle virtuose e complesse operazioni manuali.

Lo sviluppo più importante in questi termini è stato ottenuto con il sistema brevettato “Viet High Performance” grazie al quale i tamponi elettronici possono lavorare con un’elevatissima sensibilità. Con questa soluzione infatti il macchinario è in grado di effettuare azioni abrasive precise ed estremamente morbide, lavorando con livelli di pressione in grado di adattarsi alle differenze di spesso presenti sulla superficie.

IL CENTRO DI FINITURA “OPERA 7”

Biesse risponde alle esigenze del mercato con soluzioni tecnologiche, personalizzabili secondo le proprie necessità produttive, che garantiscano un’elevata qualità dei manufatti senza penalizzare la produttività.
E tra queste vi è certamente “Opera 7”. Questa soluzione è un centro di finitura, progettato per la grande industria, che permette di eseguire le lavorazioni in linee automatiche ad alta produttività, garantendo costanza di qualità nelle prestazioni. Al fine di ottenere una qualità che sia superiore agli standard di mercato, all’interno della macchina è possibile combinare una vasta gamma di gruppi disponibili.

FINITURA DI PANNELLI HIGH GLOSS

Finitura e planarità raggiungono livelli qualitativi ottimali garantendo al cliente un prodotto finale perfetto per le lavorazioni di finitura e lucidatura successive grazie alla possibilità di abbinare gruppi operatori quali il superfinitore e i trasversali dotati di tamponi sezionati elettronici con tecnologia a bassa pressione “Ipa” e “Hp”.

Il tampone elettronico sezionato consente levigature ad alto livello qualitativo grazie ai settori elettropneumatici azionati solo sulla superficie del pannello. Le numerose regolazioni possibili offrono funzionalità specifiche per le diverse tipologie di lavorazione.
In particolare, la versione a doppia pressione (“Dipa” e “Hp-Duo”) permette di lavorare con livelli di pressione differenti su diversi punti dello stesso pannello.

ELEVATA QUALITÀ DI FINITURA

“Opera 7”, grazie alla possibilità di allestire gruppi spazzola verticali e longitudinali, diventa un vero e proprio centro di levigatura e spazzolatura modulare, garantendo cicli di lavorazione completi su qualsiasi tipo di manufatto.
Le configurazioni con utensili a nastro longitudinale e gruppi spazzola nella stessa macchina offrono un ampio campo di lavoro anche sui pezzi più complessi.

Tra le principali caratteristiche della soluzione proposta da Biesse troviamo la robustezza e l’affidabilità: la spazzola longitudinale è dotata del sistema di oscillazione trasversale per uniformare la qualità di finitura sul manufatto e di regolazione di interferenza elettronica azionabile da quadro comandi. Le seto­le abrasive sono sostituibili con rapidità senza la necessità di estrarre il grup­po dalla macchina. Spazzola a inserti abrasivi di diametro 200 o 300 millimetri.
Il gruppo “X Spin” è una soluzione ot­timale per la spigolatura del pannello verniciato che elimina la problematica delle ope­razioni manuali e quindi non uniformità nei prodotti e rallentamenti di linea.

CENTRO DI LEVIGATURA DESTINATO ALLA FINITURA DI PANNELLI HIGH GLOSS

Finitura e planarità raggiungono quindi livelli qualitativi ottimali garantendo al cliente un prodotto finale perfetto per le lavorazioni di finitura e lucidatura successive grazie alla possibilità di abbinare gruppi operatori quali il superfinitore e i trasversali dotati di tecnologia “Hp” e “Hp Duo”.

MASSIMA PULIZIA DEL PANNELLO RISPETTANDO L’ECONOMICITÀ

La spazzola pulizia pannello può essere dotata di setole di differente materiale per una pulizia approfondita dei pannelli lavorati. La barra antistatica elimina le cariche elettrostatiche presenti sui pannelli verniciati, mentre il soffiatore rotativo, posizionato in uscita alla macchina, consente una perfetta pulizia della superficie del pannello al termine del ciclo di levigatura.
Il soffiatore lineare viene utilizzato per completare la pulizia dei bordi del pannello. Ideale se accoppiato al soffiatore rotativo.

Biesse: “Opera 7”, l’alta tecnologia per ottenere superfici perfette ultima modifica: 2022-03-22T10:43:19+00:00 da Francesco Inverso